Corso

Corsi Biomeccanica Impro e Recitazione con Sconto Entro Settembre e Stage di Prova Gratis (10 ore)

Corsi Biomeccanica Impro e Recitazione con Sconto Entro Settembre e Stage di Prova Gratis (10 ore)

*PROMOZIONE del 15% di SCONTO su tutti i CORSI infrasettimanali o Laboratori nei Week End per chi paga solo l'iscrizione
ENTRO SETTEMBRE. Stage GRATIS di Teatro 30/9 e 14/10 con Franco Ruffini Dams/Barba/ODIN e Claudio Spadola Biomeccanica/Karpov/Nekrosius, APERTO A TUTTI. SI PUÒ PARTECIPARE ANCHE A 1 SOLO o 1/2 INCONTRO, leggi sotto COSA FARE PER PARTECIPARE e Scopri il BIOS nella MECCANICA del tuo agire! IMPARA A VIVERE IN DISEQUILIBRIO. 

www.palestradellattore.it   -  065899438 - 3469406001 - 3884453884

CORSI RECITAZIONE 2017/18
*15% di SCONTO sulle rette mensili (da 68€) pagando ENTRO SETTEMBRE solo l'iscrizione (risparmi fino a 350€)

Durante l'anno PUOI RECUPERARE LE ORE PERSE!

Docenti di ESPERIENZA INTERNAZIONALE
Crediti Universitari

Per la possibilità di RECUPERARE LE ORE PERSE Cambiare Orari e Corsi durante l'anno vai su www.palestradellattore.it e sul menù, tra i corsi annuali, clicca su Corso Teatro Palestra ATP oppure si può telefonare per un incontro con Claudio Spadola e avere info più dettagliate anche sulla possibilità di fare meno ore per ogni incontro, recuperare le ore perse e cambiare corso, giorno o orari durante l'anno.

CORSI FREQUENZA 1 VOLTA A SETTIMANA
ACTOR TRAINING PROGRAM:
- BIOMECCANICA e IMPROVVISAZIONE o IMPROVVISAZIONE e RECITAZIONE.
Lunedì o Mercoledì 19,45-21,45 o 20,45-22,45. Costo: 90 € (invece di 105 €)* per 8 ore ogni 4 settimane.
- BIOMECCANICA, IMPROVVISAZIONE e RECITAZIONE.
Lunedì o Mercoledì 19,45-22,45. Costo: 100 € (invece di 120 €)* per 12 ore ogni 4 settimane.

RESEARCHING PROGRAM:  (per attori selezionati).
Venerdì, 19,45-22,45. Costo: 100 € (invece di 120 €)* per 12 ore ogni 4 settimane.

CORSI FREQUENZA 2 VOLTE A SETTIMANA
ACTOR TRAINING PROGRAM:
- BIOMECCANICA
Lunedì e Mercoledì, 19,45-20,45. Costo: 68 € (invece di 80 €)* per 8 ore ogni 4 settimane.
- BIOMECCANICA e IMPROVVISAZIONE o IMPROVVISAZIONE e RECITAZIONE.
Lunedì e Mercoledì 19,45-21,45 o 20,45-22,45. Costo: 120 € (invece di 140 €)* per 16 ore ogni 4 settimane.
- BIOMECCANICA, IMPROVVISAZIONE e RECITAZIONE.
Lunedì e Mercoledì 19,45-22,45. Costo: 140 € (invece di 165 €)* per 24 ore ogni 4 settimane.

RESEARCHING PROGRAM:  (per attori selezionati).
Lunedì (o merc.) e venerdì 19,45-22,45. Costo: 140 € (invece di 165 €)* per 24 ore ogni 4 settimane


CORSO CON FREQUENZA DI 3 VOLTE A SETTIMANA
RESEARCHING PROGRAM:
(Lun., Merc. e Ven.) 180 € (invece di 210 €)* per 36 ore ogni 4 settimane

Teatro Cantiere Via Gustavo Modena, 92 - Ponte Garibaldi/Viale TRASTEVERE
Teatro Porta Portese Via Portuense 102, tra Testaccio e Stazione Trastevere

 

STAGE GRATIS 30/9 e 14/10 con Franco Ruffini Dams/Barba/ODIN e Claudio Spadola Biomeccanica/Karpov/Nekrosius, APERTO A TUTTI. SI PUÒ PARTECIPARE ANCHE A 1 SOLO o 1/2 INCONTRO. IMPARA A VIVERE IN DISEQUILIBRIO. Diretto da Claudio Spadola e dal Prof. Franco Ruffini faro e riferimento del teatro internazionale per il carisma umano e per la sua decennale esperienza non solo come autore di libri illuminanti sul teatro ma anche come presidente del DAMS Roma Tre e come collaboratore dell’Odin Teatret e di Eugenio Barba all’International School of Theatre Anthropology il Laboratorio Gratuito introduce alla pratica della Biomeccanica Teatrale di Mejerchol’d, dell’Improvvisazione della Scuola Russa, del Metodo Azioni Fisiche di Stanislavskij e quello di Michail Cechov che si praticheranno nei Corsi e Lab annuali.

"CLAUDIO SPADOLA ha perfezionato il suo talento di regista all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica di Mosca (GITIS), che Mejerchol’d annovera tra i capisaldi della sua tradizione; e della biomeccanica ha fatto l’impronta compositiva dei suoi spettacoli (da rivedere, se si potesse in teatro, il suo Corsia n°6 da A. Cechov) e la materia di una pedagogia per attori appassionata e sapiente. Cosa rara, in tempi in cui troppo spesso l’euforia si fa passare per passione e l’informazione prende il posto della sapienza."
-FRANCO RUFFINI presidente DAMS Roma Tre e collaboratore di Eugenio Barba e Odin Teatret


COSA FARE PER PER PARTECIPARE allo Stage Gratis introduttivo:
Chiunque volesse solo assistere può venire senza bisogno di prenotazione, L’INGRESSO è LIBERO. Chi vuole partecipare alla pratica del lavoro, invece, deve prenotarsi a [email protected]  con l'invio di una propria presentazione (o curriculum) e numero telefonico (è gradita una foto). Si deve inoltre confermare telefonicamente al 3469406001 oppure al 065899438 ENTRO 2 giorni dal primo sabato a cui si partecipa specificando se si partecipa ai due incontri o solo a uno o a metà incontro.

SPAZI e ORARI:
 (10 ore) Sabato 30 Settembre e/o 14 Ottobre al Teatro Cantiere (Via Gustavo Modena, 92 - Piazza Belli- Viale Trastevere):
14,00-15,30 Franco Ruffini
15,30-15,45 Pausa
15,45-18,45 Claudio Spadola
N.B. Chi vuole partecipare al training è necessario che porti un bastone, solo di legno, di quelli che si avvitano alle scope e abiti idonei.
18,45-19,00 Informazioni e/o Iscrizioni ai Corsi

Tutto l'anno è possibile PREPARARE AUDIZIONI con Claudio Spadola
e fare LEZIONI INDIVIDUALI.

www.palestradellattore.it   -  065899438 - 3469406001 - 3884453884

 Guarda l’’evento Facebook sulla pagina FB Palestra dell’Attore Teatro Studio P.A.T.S  oppure guarda anche la Pagina Google+ La Palestra dell'Attore
   
Sul sito www.palestradellattore.it oltre alle informazioni potete trovare molti VIDEO tra cui Tutto è Biomeccanica dove il Prof. FRANCO RUFFINI spiega il training di Mejerchol'd insegnato da Spadola con immagini di ESERCIZI e spettacoli  e si possono consultare tutti i TESTI sulla biomeccanica teatrale di Claudio Spadola, interviste, etc.. 

 

WEEK END INTENSIVI DIRETTI DA CLAUDIO SPADOLA
*15% di SCONTO Iscrivendosi (x 1 solo W.E. 12€)  ENTRO SETTEMRE

Si può anche frequentare 1 solo Week End al costo di 70€

BIOMECCANICA TEATRALE di Mejerchol'd. Il Training del GITIS, l’Accademia di Mosca. 20, 21 Gennaio e 3, 4 Febbraio 2018. 15 ore. 110 € (invece di 130 €)*. Si può frequentare anche 1 solo week end al costo di 70€.

BIOMECCANICA e RECITAZIONE. 7, 8 e 21, 22 Aprile 2018. 15 ore. 110 € (invece di 130 €)*. Si può frequentare anche 1 solo week end al costo di 70€.
Introduzione alla pratica dei metodi di recitazione dei maestri che hanno rivoluzionato la pedagogia contemporanea e il lavoro dell’attore. Si approfondirà il cosiddetto metodo dall’esterno, e si scoprirà quanto la Biomeccanica di Mejerchol’d si sposi perfettamente con i preziosi esercizi del Metodo Michail Cechov (fondatore di diversi Actor's Studio negli Stati Uniti e in Europa dopo esser stato in Russia il più grande attore di Stanislavskij) e col metodo “azioni fisiche” di Stanislavskij. Il metodo dall’esterno permette di comprendere attraverso un sapere fisico e quindi duraturo i fondamentali principi dell’arte dell’attore. Infatti è la memoria del corpo acquisita attraverso la Biomeccanica Teatrale che consente lo sviluppo dei metodi Cechov e Stanislavskij e rende concretizzabile ed efficace il grande potere dell’immaginazione su cui quei metodi fanno leva. Ciò a partire dalla caratterizzazione dei personaggi più disparati e dall’improvvisazione di situazioni drammatiche in qualsiasi stile.

LAB di IMPROVVISAZIONE con SPETTACOLO finale. 12, 13 e 19, 20 Maggio 2018. 15 ore. Costo: 110€ compresi i biglietti gratuiti allo spettacolo.
Per chi ha almeno 1 anno di esperienza di teatro o improvvisazione. Si analizzerà un testo di un famoso autore utilizzando il Metodo della Scuola Russa (Fomenko, Vasil’ev, Mejerchol'd, etc.).

"Per capire le coordinate entro cui disegnare l’arco del proprio personaggio durante le improvvisazioni delle varie scene si dovrà “tener in tasca”, ben presenti, la posizione di partenza del personaggio e dei suoi antagonisti e quella finale a cui si dovrà tendere per esprimere il tema principale dell'autore. Per far questo è necessario, in poco tempo prima delle improvvisazioni, aver stabilito con i compagni i vari accordi (chi ha l’iniziativa e quando, etc.). Scopo primario sarà quindi quello di capire come si lavora per l’altro, come far sì che la propria azione non abbia solo la funzione di rappresentare il proprio personaggio ma soprattutto abbia la funzione di far fare un passaggio all’altro.
Questo doppio binario tra tra la verità e "psicologia" del proprio ruolo e l'ascolto "ludico"del partner e di ciò che è fuori di sè è il principio basilare del metodo d'improvvisazione di Vasil'ev e della Biomeccanica Teatrale. Infatti la meccanica, cioè quello che si sa che si deve fare, deve poter convivere ed essere sempre vivificata dall'imprevedibilità del Bios, cioè dell'avvenimento che accade qui e ora nel gioco. In scena dobbiamo saper essere contemporaneamente mente e corpo. Essere il fantino (la mente, il prevedibile) che sa tener le briglia non strette e il cavallo (l'organicità, l'imprevedibile della vita) che seppur allenato potrebbe sempre sorprendere. Il perfetto equilibrio crea la magia del centauro, l'attore biomeccanico."
- Brani tratti dal saggio di CLAUDIO SPADOLA, Biomeccanica Teatrale. L’inaspettato della vita nella meccanica della recitazione. Manuale per attori e non solo, Roma, 2015. 

BIOMECCANICA e MESSA IN SCENA. 30 Giugno, 1 Luglio e/o 7, 8 Luglio 2018. 15 ore. 110 € (invece di 130 €)*. Si può frequentare anche 1 solo week end al costo di 70 €.
Si praticherà il training di Biomeccanica soprattutto per curare lo sviluppo individuale del partecipante. Si cercherà di risolvere o evidenziare i problemi di ogni singolo attore e di migliorare il suo potenziale attraverso scene ed esercizi adatti. Indipendentemente dall’eventuale utilizzo per un provino dell’eventuale scena o monologo montato, lo stage è un’occasione per lavorare con Claudio Spadola sulla Recitazione attraverso l’approccio della Biomeccanica. Per esempio si arriverà all’analisi del testo e alla messa in scena attraverso lo studio dei personaggi come vettori di forze in conflitto e l’applicazione dei principi della Biomeccanica alla composizione e regia del proprio agire sul palco. Il connubio tra biomeccanica di Mejerchold, metodo M. Cechov e metodo azioni fisiche di Stanislavskij permetterà di far incarnare in precisi comportamenti fisici gli stati d’animo del personaggio e di riviverli facilmente ad ogni replica

www.palestradellattore.it   -  065899438 - 3469406001 - 3884453884

CLAUDIO SPADOLA
attore e regista, ha lavorato con maestri come Eimuntas Nekrosius, Piotr Fomenko, Dario Fo, Luigi Proietti, Franco Zeffirelli, Mario Missiroli, Maurizio Scaparro, etc.. Si diploma al Laboratorio diretto da Luigi Proietti, e si laurea con la tesi La Biomeccanica di Mejerchol’d e i suoi sviluppi all’Accademia d'Arte Drammatica di Mosca (GITIS) dove ottiene la sua specializzazione postuniversitaria grazie ad una borsa di studio della Federazione Russa. Diventa assistente di Nikolai Karpov, e dal 1998 dirige Seminari e Moduli Didattici per il Dams di Roma e l’Università La Sapienza. E’ docente in varie scuole in Italia (European Union Academy of Theatre and Cinema - EUTHECA, FONDAMENTA,  Accademia Internazionale di Arte Drammatica Teatro Quirino Vittorio Gassman, ARtès diretta da Enrico Brignano, Lazio InScena Progetto di Alta Formazione Professionale della Regione Lazio etc.). All’estero presso il CNT di Locarno  e la Scuola Teatro Dimitri di Verscio. E’ stato docente di Commedia dell’arte col maestro Antonio Fava. Partecipa dal 1999 presso la Biennale di Venezia all’Atelier di Regia diretto da Eimuntas Nekrosius. Ha praticato le tecniche di Jertzy Grotowsky con Marek Musiak e per 5 anni ha studiato con Dominique De Fazio (collaboratore di Lee Strasberg all'Actors Studio di New York). 
Ha rappresentato con successo i propri spettacoli (autore, regista e attore) in vari Festival in Italia e all’estero. Ha scritto vari saggi (consultabili sul sito insieme ad altri testi ed interviste) tra cui: Lezioni di Biomeccanica al GITIS di Mosca. L’eredità pedagogica di Mejerchol’d  e, l’ultimo, Biomeccanica Teatrale. L’inaspettato della vita nella meccanica della recitazione.
 E’ regista e attore in vari progetti di ricerca incentrati sull’ Improvvisazione secondo il Metodo della Scuola Russa (Anatolj Vasil’ev, Jurij Alshitz, Anton Milenin, Piotr Fomenko, Sergei Ginovach, etc.) ed è direttore della Scuola di Teatro e Compagnia Teatrale La Palestra dell'Attore in cui porta avanti anche il progetto di ricerca per attori – Researching Program – basato sul cosiddetto “metodo dall’esterno” (Biomeccanica Teatrale di Mejerchold, Metodo Michail Cechov e Metodo “azioni fisiche” di Stanislavskij) e sull’Improvvisazione secondo il Metodo della Scuola Russa, per applicarli ogni anno alla produzione e messa in scena d’un testo d’autore (guarda i VIDEO sul sito attraverso il link sopra)