FRANCESCA TOMASSONI
WORHSHOP SU MICHAIL CHECOV
sabato 4 febbraio 10.00 - 16.30 e domenica 5 febbraio 2012 10.00 - 15.30
All'interno di questo workshop si intendono tracciare le basi per l'apprendimento della tecnica Michail Cechov e si indagheranno alcuni importantissimi principi che facilmente potranno liberare l'attore da cliché e “blocchi” e ampliare la visione creativa. Infatti questo metodo, fondato su presupposti psico-fisici, tiene conto e allena i tre centri dell'attore (corpo, cuore, mente) in una prospettiva armonica. Le due giornate saranno divise in tre parti. In una prima parte ci si occuperà del training, che con semplici giochi ci aiuterà a svegliare e preparare i centri di cui si parlava. La seconda parte invece riguarderà l'acquisizione degli elementi della tecnica. L'ultima parte della lezione sarà di volta in volta utilizzata per piccole improvvisazioni e messe in scena in modo da rodare ciò che si è appena appreso, direttamente sul palco. Per quanto riguarda poi la scelta degli elementi su cui si lavorerà nello specifico, si tratta di acquisire la nozione di corpo vitale e di approdare, da questa, al lavoro sulle sensazioni e gli archetipi, al gesto psicologico, alle azioni archetipiche. Si indagheranno le atmosfere (oggettive e soggettive), si lavorerà sull'espansione e la contrazione come base del mondo delle reazioni, sui centri immaginari, su "I quattro fratelli" ed ancora dai quattro elementi al personaggio.
Luogo di svolgimento: Associazione culturale Sinestesia Teatro - Piccolo Re di Roma, Via Trebula n. 5 (Piazza Re di Roma)
Giorni e orari: il workshop si svolge sabato 4 febbraio dalle ore 10.00 alle 16.30 e domenica 5 febbraio dalle ore 10.00 alle 15.30
È necessaria l’iscrizione! Per informazioni [email protected]; 3934877009, Serena. Per informazioni sui contenuti del workshop: [email protected], Francesca.
Francesca Tomassoni si diploma attrice nel 2001 presso la "Scuola d'Arte Drammatica Paolo Grassi" di Milano. Si perfeziona per cinque anni col regista-pedagogo russo A. Milenin, con cui studia l'analisi attiva e il gioco dell'ultimo Stanislavskij, studia il metodo M. Cechov con Lenard Petit del "Michail Cechov acting studio" di New York. Lavora come attrice in diversi spettacoli. Dal 2007 tiene laboratori in Italia e in Spagna.