LABORATORIO DI ALTA FORMAZIONE TEATRALE con Yves Lebreton & Theatre DeGart

LABORATORIO DI ALTA FORMAZIONE TEATRALE  con Yves Lebreton & Theatre DeGart

Theatre DeGart organizza in collaborazione con Teatro Garibaldi, 

IL LABORATORIO  DI ALTA FORMAZIONE TEATRALE -  MIMO CORPOREO  - con Yves Lebreton

dal 12 al 16 Dicembre in SICILIA a Giarre (CT) 

 

 

Il Mimo Corporeo d'Etienne Decroux

 

Sotto l’influsso dei grandi riformatori del teatro contemporaneo E.G. Craig, A. Appia e J. Copeau, Etienne Decroux ha operato per la creazione di un nuovo linguaggio teatrale centrato sull’arte dell’attore e la supremazia del corpo.

La sua tecnica pone il corpo sotto il controllo della concentrazione mentale affinché il movimento fisico sia l’esatta formalizzazione della volontà attiva dell’attore.

Mentre Etienne Decroux entra nella leggenda, Lebreton mette in guardia dall’interpretazione accademica del suo insegnamento differenziandone la poetica e lo stile dalle leggi fondamentali inerenti alla materia del corpo-pensiero.

 

PROGRAMMA:

la " statuaria mobile " o l’analisi tridimensionale della possibilità articolatoria del corpo nello spazio/tempo.

– il " dinamo-ritmo o lo studio delle cariche dinamiche e ritmiche del movimento.

 

COSTO:  

350 euro 

 

PAGAMENTO:  

50% all'iscrizione + 50% all'arrivo

Per iscriversi bisogna versare, tramite bonifico, una caparra di 175 euro, mentre il resto della quota si può pagare di persona a inizio laboratorio.

 

DURATA :

5 giorni / 3 ore al giorno (mattina)

 

SCADENZA ISCRIZIONE (posti limitati)  12 NOVEMBRE

Le domande d’iscrizione dovranno essere inviati via Email a [email protected]  

 

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

YVES LEBRETON


Dopo studi pittorici e musicali, Yves Lebreton si avvicina all'arte teatrale nel 1963.

Dal ’64 al ’68, si forma alla scuola di Mimo Corporeo di Étienne Decroux. Dal ’69 al ’75, dirige l'atelier di creazione Studio 2 in seno al Teatro Laboratorio di Eugenio Barba in Danimarca.

Nel ’76, crea a Parigi la Compagnia “Théâtre de l'Arbre” prima di stabilirsi in Toscana dove nel ’92 fonda l’Albero - Centro Internazionale di Formazione, Ricerca e Creazione Teatrale.

Per oltre quarant’anni, non cesserà di sperimentare una nuova metodologia formativa per l’attore basata sulla presenza corporea e di girare l’Europa e le Americhe riportando un vivo successo sulla scena internazionale.