A Lari ( PI) WORKSHOPS COLLINAREA 07

A  Lari ( PI)  WORKSHOPS  COLLINAREA  07

IL LAVORO DELL’ATTORE ATTRAVERSO L’ AMLETO DI SHAKESPEARE laboratorio teatrale condotto da Gaetano Ventriglia Lari 21 e 22 Luglio – dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 19 “con il teatro non si scherza . Lo scherzo è dell’adulto e il gioco è infantile. L’onnipotenza bambina gioca, non scherza“ Carmelo Bene “ facciamo questo lavoro per una insufficienza di vita “ Leo de Berardinis Mi piace pensare il teatro come sintesi folgorante. E mi piace pensare l’attore come qualcuno che ha la possibilità di spostare, anche solo di un millimetro, la vita delle persone e la propria. Da un luogo ad un altro luogo. Se questo non accade vuol dire che certamente non valeva la pena, né per l’attore, né per lo spettatore. Per far succedere questa cosa , è necessario che in scena ci siano delle persone vive, più vive della vita : questo è allo stesso tempo l’oggetto e la scommessa del laboratorio. Il lavoro all’interno del laboratorio è artigianale, esperienziale, e si sviluppa intorno ad alcuni punti fondamentali:  la presenza scenica : essere persone vive in uno spazio-tempo definito  il sogno come percorso “capovolto” verso il reale  l’ironia e il paradosso come forze tragiche  l’artificio come strada per la verità in teatro  l’immobilità e il silenzio come possibilità drammaturgiche Il lavoro attorno a questi princìpi vivrà non in astratto, ma applicato alle scene di Amleto . Il tema dell’ Amleto ( o meglio, uno dei temi ) è la morte in quanto entrata in scena, e viceversa; ma, a mio avviso, una lettura attenta del testo ci rivela che la morte in Amleto è anche morire dal ridere. Attraverseremo le seguenti fasi: “non essere” - “qualcosa che non si può mostrare” - “essere (un teatro )” Il lavoro è aperto a tutti, attori e non. E’ necessario che i partecipanti abbiano già letto l’ Amleto di Shakespeare e che abbiano ben presenti una o più scene. LA MASCHERA Laboratorio tenuto da Andrea Cavarra. Lari 2, 3, 4 Agosto – dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 17 Gli argomenti trattati saranno: - storia della Commedia dell'Arte e della maschera nella storia del teatro; - i materiali usati per costruire maschere con approccio al materiale da usato, il cuoio; - accenni di morfologia del viso e studio della psicologia del pubblico; - scelta di un personaggio specifico della Commedia dell'Arte; - costruzione pratica della maschera in cuoio; - approccio all'utilizzo della maschera creata. Le maschere create durante il corso rimarranno agli utenti. Per info e iscrizioni: Francesca Gelli. e-mail [email protected] +39.340.3093728