MASTER CLASS INTENSIVO di COMMEDIA DELL’ARTE
L’INIZIO DEL VIAGGIO
La ricerca sulla Commedia dell’Arte comincia per Baal Teatro fin dalla sua fondazione e prende le mosse dallo studio sulle incisioni di Jacques Callot (1592-1635). Questo artista ha rappresentato in acquaforte i Balli di Sfessania, serie di 24 tavole che ritraggono degli attori di Commedia dell’Arte in scena; questo artista, a differenza di molti altri che hanno ritratto i personaggi in maschera in contesti oleografici, sembra interessato agli attori che incarnano i tipi della Commedia dell’Arte. Le sue incisioni ritraggono gli attori in atteggiamenti che l’antropologia teatrale definirebbe extraquotidiani. Callot, quasi ossessionato dal bios scenico delle maschere, ce le restituisce in una sorta di danza macabra che costituiva la caratteristica principale dei commedianti.
Partendo dalle suggestioni di Callot Baal Teatro ha creato un training che permette di decostruire il bios quotidiano per vestirne uno scenico fatto di disequilibri che ricalcano le posture delle incisioni.
Raggiunto questo obiettivo, la sfida era quella di mettere in movimento quei tableaux, così le documentazioni trovate sulle Danze di Sfessiana, le ricerche antropologiche effettuate durante i carnevali su manifestazioni popolari e di strada, lo studio sulle danze popolari del sud Italia, hanno aiutato la compagnia a comprendere e a ricostruire quella che doveva essere la commedia figlia dell’arte, e cioè una forma teatrale iper-specializzata nella quale danza, canto, pantomima si fondono per dare origine alla sua essenza diabolica.
STRUTTURA DELLA MASTER CLASS
La Commedia dell’Arte è un teatro che affonda le sue radici nella commedia italica ed è quindi fondato su antichi elementi popolari ed etnici dell’Occidente.
Si è sviluppata, poi, in era moderna con l’avvento delle prime compagnie professioniste e girovaghe; la Commedia dell’Arte è anche detta commedia all’improvviso poiché si basava su canovacci che descrivevano delle situazioni che poi i commedianti componevano attraverso una serie infinita di lazzi. Il lazzo corrisponde all’actio latina, ovvero l’azione scenica.
La masterclass mira a rileggere la Commedia dell’Arte classica in una dimensione transculturale facendola interagire con diverse tradizioni teatrali: danza classica indiana, opera cinese, danza tradizionale africana e diverse discipline: mimo, pantomima, preacrobatica, yoga, tai qi chuan ecc.
1. Presentazione delle maschere
2. Riscaldamento
3. Studio sul neutro
4. I colpi di maschera
5. I personaggi e i loro esercizi propedeutici
6. Elementi di pantomima
7. Danze dal mondo
8. Drammaturgia d’attore
9. L’incontro con la maschera
10. Training vocale
DURATA DEL MASTER CLASS
Il corso è intensivo ma destinato anche ad attori non professionisti.
Dal 22 luglio al 10 agosto 2013 (domeniche escluse) in Valle d'Itria, Puglia.
Durata 5 ore al giorno, h 9,00 – h 14,00.
Per un minimo di 15 fino a un massimo di 20 partecipanti.
ALLA FINE DEL CORSO SARA' MONTATO UNO SPETTACOLO FINALE CON ALLIEVI E MAESTRI CHE ANDRA' IN SCENA L’11 AGOSTO 2013 ALL'INTERNO DEL MASSERITRIA FEST, festival organizzato da Baal Teatro e Associazione Meteo Valle d'Itria con il patrocinio del G.A.L. Valle d'Itria.
Lingua di lavoro inglese – italiano.
COSTO
Costo 200,00€
(100,00 € da versare all’atto dell’iscrizione tramite bonifico bancario, 100,00€ all’inizio del corso)
Possibilità di alloggio a prezzo convenzionato presso: Istituto Salesiano “Sacro Cuore”, p.za S. Giovanni Bosco 24, Cisternino (BR).
Al momento dell’iscrizione saranno comunicati i prezzi dell'alloggio nel dettaglio.
INFORMAZIONI
Per iscriversi è necessario inviare una mail a:
[email protected] ; oppure [email protected]