Laboratorio residenziale per attori e attrici
P.P.P.
PROGETTO.PILADE.PASOLINI
ideato e diretto da Daniele Nuccetelli
in collaborazione con Vetrinadegliattori e Teatroinscatola
"Uno scrittore sa, bene o male, qual è la situazione del suo strumento; cioè la lingua. Gli attori e i registi no. (...)
Gli uomini di teatro, proprio loro che devono parlarlo! (...)"
- Cinquant'anni dalla prima crisi del teatro -
"(...) noi...siamo forse migliori? (...)"
- Quarant'anni dalla morte di Pasolini -
Laboratorio residenziale di selezione per attori e attrici.
Il PROGETTO.PILADE.PASOLINI, per il quarantennale della morte di Pier Paolo Pasolini (1975/2015), è alla ricerca di attori e attrici in vista dello spettacolo PILADE con la regia di Daniele Nuccetelli.
Il laboratorio avrà luogo a Roma presso il Teatro in Scatola - Lungotevere degli Artigiani 12/14 e sarà suddiviso in due sessioni.
PRIMA SESSIONE (da lunedì 21 a venerdì 25 luglio 2014)
La prima sessione è costituita da un’offerta formativa laboratoriale a scopo selettivo aperta ad attori e attrici allievi o professionisti, di età compresa tra i 20 e i 60 anni(*). Il laboratorio avrà una durata di 6 ore giornaliere. I partecipanti lavoreranno su dialoghi tratti dal “Pilade” di Pasolini. Nel caso in cui gli iscritti supereranno il numero massimo consentito, la preselezione avverrà sulla base dei curricula inviati per la candidatura. Costo del laboratorio: 120 euro.
SECONDA SESSIONE (da lunedì 28 luglio a venerdì 1 agosto 2014)
La seconda sessione consiste in un laboratorio residenziale connesso all’idea di messa in scena. La durata del laboratorio residenziale è di 6 ore giornaliere. Avranno accesso alla fase residenziale gli attori selezionati dalla prima sessione i quali saranno invitati a proseguire il lavoro in forma gratuita.
Gli interessati possono inviare il proprio c.v. e una foto formato jpg (figura intera) entro e non oltre martedì 15 luglio 2014 alla mail [email protected]
Le convocazioni avverranno tramite mail entro mercoledì 16 luglio.
Per ulteriori informazioni
tel. 334 3890009
Brevi note.
Nel corpo ci sono sempre segni di lotta, cicatrici nascoste che si possono leggere solo come bestemmie sulla pelle.
Nel corpo ci sono sempre suoni cupi, bassi, di un credo furioso e fuori moda.
Nel corpo ci sono sempre bellezza e poesia di chi ancora ha forza per gridare il vero.
Una tragedia fisica, ironica, poetica; una tragedia di generazioni a confronto (*), di voci, di facce, di storie che si rincorrono per afferrarsi e non lasciarsi mai. Più.
DANIELE NUCCETELLI
Si forma in Russia nel biennio 1991-93 presso la Scuola d’Arte Drammatica di Mosca diretta da Anatolij Vasil’ev.
Insieme a un gruppo di attori italiani e russi fonda la Compagnia DinamoTeatro con la quale produce e cura la regia degli spettacoli: Le Serve, Roberto Zucco, Sogno di una notte di mezza estate, Ippia minore, Rosencrantz e Guildenstern sono morti, Le baccanti. Interpreta e co-dirige con G. Marini Il calapranzi.
Come attore collabora con la compagnia del regista G.P. Borgia col quale lavora negli spettacoli: Ifigenia, Come spiegare la storia del comunismo ai malati di mente, Filottete, Troilo e Cressida, The author, Chi era davvero R.T. Fex, Yerma, La casa di Bernarda Alba, Diario di un killer sentimentale.
Con la regia di Vasil’ev lavora negli spettacoli: Ya chaika tratto da Il gabbiano di A. Checov, Dialoghi di Platone, Ciascuno a suo modo di L. Pirandello.
Per la compagnia DinamoTeatro, l’Accademia di Teatro Itaca, l’Accademia Internazionale di Teatro e per Cinecittà Luce ha diretto corsi di formazione professionale per attori e master in regia e pedagogia teatrale.
Ha lavorato tra gli altri con B. Nativi, G.C. Cauteruccio, Y. Alschitz, A. Bergamo, G. Marini. G. Muccino, M. Bellocchio, G. Piccioni, M. Monicelli, G. Base, A. Peyretti, P. Poeti.