STAGE INTENSIVO PER ATTORI. PERUGIA

STAGE INTENSIVO PER ATTORI. PERUGIA

Consorzio Abn, Teatro di Sacco OBERON il culto di dioniso nel sogno di una notte di mezza estate di w.shakespeare stage intensivo per attori diretto da Roberto Biselli durante il rituale di dioniso, in effetti, le donne greche, che erano escluse dalla vita politica e sottoposte ad un forte controllo dei comportamenti, si riappropriano almeno provvisoriamente di una liberta' a loro negata nella vita reale. la gestione collettiva della vita religiosa ufficiale poneva in secondo piano il contto tra il fedele e la figura divina. per rispondere al bisogno diffuso di una più diretta e personale comunicazione con la divinita', si svilupparono dunque forme di religiosita che sfuggivano all'organizzazione statale e si praticavano in confraternite private. tra di esse particolarmente interessante fu il culto di dioniso ( chiamato poi dai romani bacco). il culto di dioniso era caratterizzato da rituali orgiastici ( orgia significa propriamente azione sacra), detti dai romani baccanali, che venivano praticati in luoghi selvaggi da gruppi prevalentemente costituiti da donne, chiamate menadi, cioe' pazze, per i romani baccanti. durante questi rituali, che si svolgevano ad anni alterni al di fuori delle mura cittadine, in zone montagnose, molte baccanti, dopo danze frenetiche al suono di flauti e di tamburelli, cadevano in uno stato di estasi (trance). caratteristici di queste feste erano poi i sacrifici, durante i quali veniva ucciso a mani nude un animale (di solito un cerbiatto u una capra), le cui carni erano dilaniate e divorate immediatamente. i seguaci del culto di dioniso affermavano che questo tipo di esperienza costituiva una particolare forma di "conoscenza", raggiunta non attraverso la mente ma, attraverso la parte irrazionale di se stessi. il poeta tragico euripide descrive nella tragedia le baccanti i particolari di questo rituale: le menadi manipolavano serpenti velenosi senza essere morse, manifestavano insensibilita' ai colpi e al fuoco, e possedevano un'energia sovrumana; il loro viso si alterava sino a diventare spaventoso, emettevano urla selvagge e poi cadevano in uno stato simile all'ipnosi. al loro risveglio, infine, non ricordavano nulla di quanto era accaduto. in passato si tendeva a pensare che i baccanali fossero solo leggende o fantasie di poeti e artisti; oggi invece si tende ad accettare come un dato di fatto sia la reale esistenza di questi culti, sia la loro origine antica • stage intensivo per attori sul proprio dionisiaco, tratto da alcuni frammenti del "sogno di una notte di mezza estate" di w. shakespeare. • si richiede esperienza e disponiblità per un'indagine di studio e "conoscenza" sia tecnico-formativa che sensoriale • lo stage si svolgerà dal 23 al 29 luglio 2007 a Perugia presso VILLA UMBRA A PILA dalle 16 alle 21 di ogni giorno. • il 29 luglio, di notte, verrà presentata pubblicamente un'azione conclusiva all'interno del magnifico scenario "dionisiaco" di Villa Fidelia, Spello • quota di partecipazione 150 euro • possibilità di alloggio: € 40 singola,65 € doppia, € 75 tripla ( compresa prima colazione presso villa umbra.) • i partecipanti dovranno conoscere bene il testo di riferimento - sogno di una notte di mezza esate - ad ognuno verrà inviato del materiale da apprendere a memoria • inviare richiesta Di prtecipazione e curriculum a [email protected] entro il 15 Luglio 2007 • info 329/9040813 – 0742651726 villa Fidelia. • ________________________________________ • Roberto Biselli si è diplomato attore e regista nel 1979 alla “Bottega Teatrale” di Firenze, avendo quali insegnanti personaggi come Vittorio Gassman, Orazio Costa, Giorgio Albertazzi, Anthony Quinn, Gigi Proietti. Ha seguito inoltre numerosi stage, seminari, laboratori sulla formazione come regista, attore e pedagogo teatrale tenuti fra gli altri da: J. Grotowsky, E. Barba, D. Fo, M. Castri, L. Ronconi, M. Fabbri, A. Vassiliev, N. Karpov, J. Alshutz, P. Brook, M. Dioumme, Y. Oida, R. Giordano, D. Manfredini, L. Raschak, C. Herrendorf, G. Scabia Dopo aver lavorato, tra gli altri, con Giorgio Albertazzi, Maurizio Scaparro, Gigi Proietti, Pino Micol, Carlo Quartucci è divenuto egli stesso regista, allestendo oltre 50 spettacoli. Nel Giugno 2002 è stato invitato come artista residente ad UmbriaVetrina a Budapest, per conto della Regione dell’Umbria e Provincia di Perugia . Roberto Biselli, a partire ovviamente dall’Umbria sede operativa di lavoro, ha condotto come formatore teatrale oltre 200 tra progetti, laboratori e corsi di formazione, aggiornamento e cultura teatrale in varie città italiane ( Roma, Torino, Salerno, Rimini, Sulmona, Agropoli, Chieti, Campagna, Sieti) all’interno di scuole di teatro, centri di produzione, corsi e laboratori pubblici e privati. Nell’estate 2004 è stato chiamato da Luca Ronconi al Centro Teatrale S. Cristina come docente aggregato al corso di alta formazione per attori e registi finanziato dalla Regione dell’Umbria. Nel 2005 ha diretto un corso di formazione teatrale per cantanti presso la Scuola Comunale di Musica G.Puccini di Città di Castello, diretta da Mario Cecchetti. Ha condotto laboratori di formazione, perfezionamento teatrale e semiotica dello spettacolo a Perugia, Città di Castello, Gubbio, Umbertide, Foligno, Passignano sul Trasimeno, Orvieto, Todi, Spoleto, Terni, Narni.