26-27-28 LUGLIO 2013
IL SEGRETO DELLA COMMEDIA DELL’ARTE E L’ARMONIZZAZIONE DELLA VOCE
WEEK-END WORKSHOP
(i corsi continueranno tutti i mesi di Luglio Agosto e Settembre)
WORKSHOP INTENSIVI RESIDENZIALI
TEATRO E MUSICA
LAGO DI SANTA CROCE
COSTRUZIONE E CONTROLLO DEL CORPO ESPRESSIVO
LA COMMEDIA DELL’ARTE CONTEMPORANEA
SLAPSTICK COMEDY
TECNICHE DI IMPROVVISAZIONE
ELEMENTI DI REGIA
EDUCAZIONE E ARMONIZZAZIONE DELLA VOCE
L’IDEA
L’ex albergo anni‘60 al Lago di Santa Croce (BL) vuole diventare un luogo di formazione, ricerca e produzione nel campo artistico in cui docenti e allievi abitano e vivono nello stesso luogo per tutta la durata della formazione.
Gli orari delle lezioni sono fissati, ma l’ampia sala prove situata nella Hall è sempre aperta 24 ore su 24. In questo modo intendiamo colmare quell’arco di tempo che passa, solitamente, da una lezione all’altra, creando uno spazio vitale di ricerca, sia per i docenti che per gli allievi.
Il costo richiesto è solo per le ore di corso. Gratuita è l’ospitalità nelle camere e l’uso della cucina.
Ognuno si dovrà portare il necessario (lenzuola, scacchi a pelo, asciugamani, ingredienti per cucinare)
Il Lago di Santa Croce è a due passi dalla sede, un luogo incantevole per nuotare, remare, leggere, rilassarsi.
Dal venerdì alla domenica spegniamo i cellulari e viviamo di Arte e Natura!
STRUTTURA E INFORMAZIONI
DOCENTI
Fabrizio Paladin: recitazione, uso della maschera
Loris Sovernigo: educazione vocale
INDIRIZZO
Ex Albergo “Alla Stazione” Santa Croce del Lago, SS 51, civico 10 e 11. Di fronte alla stazione dei treni fermata S.Croce del lago. Belluno.
COME ARRIVARE
AUTO: Autostrada Venezia-Belluno, Uscita autostrada Santa Croce del Lago. (BL). Dal casello all’albergo sono 2km: Usciti al casello dell’autostrada girare a destra e proseguire, si entra subito nella provincia di Belluno. Al bivio dopo il ristorante La Baita proseguire tenendo la sinistra. Dopo aver passato il ristoante Il Bolognese troverete una piccola chiesa sulla destra, 20 metri più avanti c’è il parcheggio dell’albergo, siete arrivati.
TRENO: In treno fermata S. Croce del Lago (la sede è a due minuti a piedi dalla stazione)
QUANDO
L’albergo potrà accogliere i partecipanti dalle ore 13 del venerdì e sarà a disposizione fino alle 16 del lunedì successivo.
OSPITALITA’
Posti letto e uso cucina sono gratuiti ma è necessario portarsi da casa l’occorrente: lenzuola o sacchi a pelo, asciugamani, un cuscino, etc…, nelle camere ci sono solo i letti e i materassi.
Si consiglia anche il costume per il tempo libero, il lago è un incanto
MATERIALE RICHIESTO PER IL LAVORO
Abiti comodi adatti al lavoro fisico
scarpe da ginnastica
una cinturauna cuffia nera o collant nero
strumenti musicali a prescindere dall'effettiva capacità di suonarli.
COSTO
180 EURO a persona per un singolo week-end
150 EURO per studenti per ogni singolo week-end
Sono previsti sconti speciali per chi frequenta più di un week end consecutivo
INFO E CONTATTI
email:
[email protected]
[email protected]
Info Segreteria: cell: 347 3799050
Info sulla pedagogia teatrale cell: 3383598004
Info sulla pedagogia musicale cell :3409319393
IL LAVORO
Commedia dell’Arte
“Il Mestiere della Commedia dell’Arte” è rivolto a chiunque sia intenzionato a conoscere o approfondire le conoscenze riguardanti questa arte scenica.
Il fenomeno dell’Improvvisa, o Commedia zannesca, o Italiana, nasce durante la prima metà del 1500 in Italia ed inaugura così il teatro dei professionisti.
Gli spettacoli seguono dei canovacci (concatenazione di azioni sceniche, ossatura base delle scene: argomento, entrate e uscite…) e i comici, in base alle caratteristiche fisse del loro personaggio e alla struttura del canovaccio, appunto, improvvisano lo spettacolo.
La tecnica dell’improvvisazione, com’è noto, non si fonda sull’esprimere quidquid in buccam venit bensì nello scegliere e ricomporre attraverso un montaggio quasi estemporaneo una pluralità di elementi che sono il repertorio tecnico dell’attore: la parte, il personaggio, il repertorio gestuale, i monologhi, i lazzi… si tratta quindi di una “tecnica di montaggio” in base al contesto e alle regole fisse del personaggio
E’ evidente che un tipo di teatro che non usa il Testo Letterario come fulcro della sua struttura, debba avvalersi della competenza, abilità e professionalità degli attori. Per l’improvvisazione su un tema dato, l’attore, come un musicista jazz, deve possedere perfettamente il suo strumento ( che in questo caso è il corpo e la maschera), conoscere e rispettare e mettere in pratica le regole del gioco al quale partecipa.
Si sviluppa così una “recitazione strategica”, rigorosa nelle forme ma pronta a dare il personale colore d’ogni artista alla tela appena abbozzata offerta dal canovaccio.
Il linguaggio della Commedia dell’Arte è fisico, corporale, non letterario. Il viso dell’attore è celato e non può più servire per definire i vari stati d’animo del personaggio. Sappiamo storicamente che i comici facevano lunghe tournée, in un’Italia linguisticamente frammentata in cui a solo pochi chilometri di distanza il dialetto cambiava drasticamente. Risulta chiaro a questo punto, vista l’impossibilità di affidare un ruolo fondante all’espressività del volto e alla parola nel trasferimento dell’informazione drammatica, che sarà il corpo, nella sua interezza, a farsi il principale portavoce dell’evento scenico.
MATERIE:
• La coscienza del movimento
• I personaggi della Commedia dell'Arte (Vecchi, Servi, Innamorati, Capitani)
• Tecniche di improvvisazione
• Lo sviluppo dell’errore e la creazione del “lazzo”
• Tecniche di combattimento teatrale e Slapstick Comedy
Sistema canovaccio e montaggio dello spettacolo
Questo, in sintesi, il lavoro teatrale che si propone per divulgare un’arte che esiste da cinque secoli e che potrà resistere ancora se si rispetta il suo statuto, lo statuto del personaggio e regole base del gioco teatrale che propone. Il recupero del corpo espressivo come unico e fondamentale strumento scenico, l’importanza dell’arte dell’attore nella creazione artistica, il rispetto delle funzioni di ogni personaggio, l’estrema collaborazione fra gli agenti in scena e lo sviluppo di una recitazione “strategica”, per portare la storia ad un’organica soluzione dei conflitti creati, sono i principali obiettivi del Progetto.
Educazione vocale
A cura del M° Loris Sovernigo
"L'uso della voce è importante quanto quello del corpo in qualsiasi arte performativa; a tale scopo l'intento di questo corso, integrato a quello più ampio sul Corpo scenico, è principalmente quello di educare ad un uso più cosciente di uno strumento prezioso nel lavoro dell'arte, attraverso esercizi di vocalità di gruppo che permettono agli Allievi di esplorare le varie possibilità di articolare la voce dal parlato al cantato e, soprattutto in quest'ultimo, sviluppare la capacità di ascolto sia della propria voce che di quella dei compagni e migliorando così anche la propria intonazione."
ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO
Venerdì
Sera (dalle 17 alle 19): Propedeutica; Tecnica
(dalle 19 alle 20) Educazione vocale
Sabato e domenica
Mattina (dalle 10 alle 13): Tecnica; Improvvisazioni tecniche
Pomeriggio (dalle 14 alle 15): Educazione vocale
Pomeriggio (dalle 15 alle 16.30): Improvvisazione
Pomeriggio (dalle 16 .30 alle 17.30) : Preparazione del canovaccio
Pomeriggio (dalle 17.30 alle 18.00): Presentazione del canovaccio
TUTTE LE DOMENICHE ANDRA' IN SCENA UNA LEZIONE/SPETTACOLO CON LA PARTECIPAZIONE DEGLI ALLIEVI A DIMOSTRAZIONE DEL LAVORO SVOLTO
BIOGRAFIA FABRIZIO PALADIN
Fabrizio Paladin (Treviso,1975) attore, drammaturgo, regista, insegnante, cantautore, autore del libro "Il teatro e la maschera" edito da MeF, L'Autore Libri. Firenze 2008
Laureato al DAMS di Bologna e si forma con Aldo Sassi, Claudio Morganti e Antonio Fava. . Lavora per diverse compagnie teatrali e scrive, dirige ed interpreta spettacoli teatrali, in Italia e all'estero, fra i quali "Dr. Jekyll e Mr. Hyde, the Strange Show", "Niente di Privato, Omaggio a Giorgio Gaber", “O Spettacolo Morto de Fome e sono, pieno d’amor” (Portugal), “The exhausting affaires of Love” (United States), “Hamlet Routine”, “Il Tragicomico Equivoco”, “The Inter-Active Workshop” (USA, Portugal, Ukraine, Latvia), “Hamlet Routine”.
Il suo spettacolo “Dr Jekyll e Mr Hyde, the strange show” è stato oggetto della tesi di laurea all’Università Ca’ Foscari di Venezia “Polifonie del comico e del tragico nella riscrittura di Paladin” Tesi di: Lorenza Fornasiero, Relatore: Ch.Ma Prof.ssa Ilaria Crotti. Anno Accademico 2009-2010
Insegna tecniche di movimento, improvvisazione, Commedia dell'Arte e Teatro Comico in prestigiose scuole e università in Europa (Italia, Portogallo, Germania, Ukraina, Lettonia) e dal 2006 dirige, recita e insegna negli Stati Uniti (Celebration Barn Theatre; University of The Arts, UARTS Philadelphia per la quale è anche traduttore; Bates College, Bowdoin College, Brunswick Maine; Actors Movement Studio AMS, New York City. USA).
BIOGRAFIA LORIS SOVERNIGO
Loris Sovernigo si diploma di pianoforte principale conseguito nell’ anno 2003 presso il conservatorio statale “Agostino Steffani” di Castelfranco Veneto. Partecipazione al I concorso pianistico nazionale “A. Guarnieri” presso Palazzo Guarnirei di Feltre con ammissione alla fase finale. Pianista accompagnatore nelle classi di canto presso alcune scuole private della Provincia. Esperienza didattica in varie scuole della Provincia con lezioni concerto presso le scuole elementari e corsi sulla didattica mirata all’insegnamento dell’infanzia tra cui quello tenuto dal M° Peter Appenzeller organizzato dall’Associazione Pedagogica ad indirizzo Steineriano di Padova. Esperienza come elemento del coro polifonico “Ars Canendi”di Altivole(TV), specializzato nel repertorio barocco con concerti in Italia (Chiesa del Gesù,ambasciata di Spagna a Roma) e all’estero (Monaco di Baviera, Lucerna).
Attualmente iscritto al IX corso di composizione dei docenti M°Mario Pagotto e M° Nicola Straffelini presso il Conservatorio “A.Steffani” di Castelfranco Veneto.
E’ pianista del gruppo “Cotrino.Ato.Amiolo”,trio che propone musica originale e che ha partecipato a numerosi concorsi, esibendosi tra l’altro presso importanti manifestazioni come “Arezzo Wave”e “Premio Fabrizio De Andrè”a Roma. Inoltre collabora stabilmente con Fabrizio Paladin, fondatore del gruppo, attore e regista teatrale,con il quale attualmente ha all’attivo gli spettacoli “Omaggio a Giorgio Gaber”, “Dr Jekyll and Mr Hyde,the strange show” e ”Il tragicomico equivoco”, dei quali cura la parte musicale.
Sue composizioni sono state eseguite in vari ambiti, tra cui il progetto internazionale sul Futurismo “L'incediario elettrico”, la rassegna di concerti di nuovi compositori con il brano ”Universi” e all'interno della “Giornata della memoria” presso l'Accademico di Castelfranco ed il Teatro Malibran di Venezia. Altre sue composizioni sono state eseguite a Modena, Castelfranco Veneto, Verona e Trento. Con Fabrizio Paladin, Maestro di Commedia dell'Arte di cui è collaboratore nell'associazione “Teatro Studio Maschera”, è docente di laboratorio vocale ed armonizzazione della voce nei workshop presso il Centro “Stazione D'Arte” a S.Croce del Lago (BL).
www.teatromaschera.com
https://teatrostudiomaschera.wix.com/teatro-studio-maschera