Workshop

'Script Analysis', la MasterClass di Aretè Teatro

Areté Teatro
Areté Teatro

L’accesso è aperto a chiunque abbia delle basi teatrali, professionisti del settore e non.

La MasterClass sarà condotta da Marco Viecca, attore, regista, actor coach, Lifetime member of the Actor’s Center of Rome, Direttore Artistico Fondazione Gabriele Accomazzo per il Teatro, allievo diretto di Michael Margotta, nel 2012 senior lecturer di tecniche teatrali presso l’università Kug di Graz in Austria.

Obiettivi

Questa MasterClass si propone di fornire ai partecipanti i principali strumenti della Script analysis, sia nella fase “mentale” che in quella “attiva”.

La MasterClass si concentra sulle tecniche tra di esse interconnesse ed interagenti che permettono all’attore di creare il personaggio e la scena in modo autonomo e organico mantenendo una grande flessibilità che gli permette di lavorare con il regista e di plasmare in base alle esigenze produttive la propria performance.

La creazione della scena e del personaggio sono quindi al centro di questo lavoro che attinge alla miniera inesauribile del “Metodo” evoluto negli Stati Uniti e in Europa dal grande maestro Michael Margotta.


Il termine “Script analysis” non deve trarre in inganno, infatti con questa definizione non si vuole definire l’analisi a tavolino del testo, bensì un percorso fatto di approfondimento analitico detto “parte mentale”, da compiersi in maniera assolutamente attiva e ispirata, scrivendo in prima persona, in modo istintivo, poetico, utilizzando parole e immagini che possano spingere l’artista nell’azione, andando appunto a caccia di ispirazione, aiutandoci con la musica e tutto ciò che ci fa sentire nel luogo dove la creazione è possibile e non come un mero esercizio intellettuale – e un percorso attorale pratico, frutto anche del lavoro svolto nella parte mentale, detto “parte attiva”, fatto di scene ripetute con improvvisazioni guidate che seguono un flusso organico destinato a fare crescere attivamente il personaggio all’interno della scena stessa, senza forzature, senza l’imposizione di movimenti o peggio di intonazioni.

L'attore

L’attore è al centro del processo creativo, scopre autonomamente azioni, movimenti, stati d’animo, obbiettivi e necessità del personaggio evolvendolo all’interno delle scene. Questo lavoro permette all’attore di appropriarsi autonomamente e in modo originale e personale “artistico, profondo e specifico” delle azioni che determinano la sua recitazione e dei “modi” propri del personaggio. L’incorporazione autonoma degli aspetti che fanno parte della performance personale dell’artista permette ad esso di avere una base solida da consegnare al regista, il quale potrà lavorare e dare le sue indicazioni danzando su di un pavimento solido e non sul nulla.

Ogni partecipante dovrà presentarsi con una scena monologo sulla quale vuole lavorare, tratta da una drammatugia teatrale o sceneggiatura cinematografica, l’intera drammaturgia o sceneggiatura dovrà essere stata letta dall’attore almeno tre volte prima dell’inizio della master class. La scena sulla quale si vuole lavorare non dovrà essere stata imparata a memoria prima dell’inizio della master class e i partecipanti non devono portare scene sulle quali hanno lavorato in precedenza, anche solo a livello di studio.

La master class si baserà sui seguenti punti

  • Script analisys parte mentale: lavoro sul testo, lavoro sul personaggio all’interno del testo
  • Script analisys parte attiva: memorizzazione organica del testo, lavoro approfondito attivo sulla scena, evoluzione della scena attraverso la recitazione della stessa con ripetizioni improvvisate, mirate, organizzate in sequenza concentrandosi a settori sui vari aspetti della recitazione
  • Teoria e pratica del sottotesto e del monologo interiore al servizio del personaggio e della scena
  • Le 50 domande necessarie allo sviluppo del personaggio
  • Realizzazione della scena finale con il regista
  • Esercizi di respirazione, tecniche di rilassamento, concentrazione e energizzazione

Durata del corso

Otto lezioni ad ottobre 2024 col seguente calendario:

  • 5 e 6 ottobre, dalle ore 10 alle 17 con un ora di pausa tra le 13 e le 14
  • 12 e 13 ottobre, dalle ore 10 alle 17 con un ora di pausa tra le 13 e le 14
  • 19 e 20 ottobre, dalle ore 10 alle 17 con un ora di pausa tra le 13 e le 14
  • 26 e 27 ottobre, dalle ore 10 alle 17 con un ora di pausa tra le 13 e le 14

LA MASTERCLASS PREVEDE UN NUMERO MASSIMO DI 15 PARTECIPANTI

Dove

Nella sede di Areté Teatro in Via Monte bianco 29 a Moncalieri (TO).
A due minuti a piedi dalla fermata metro Bengasi di Torino.

Contributo richiesto

Una quota di 300 Euro + tessera Arci obbligatoria 12 euro per un totale di 312 Euro.

Dove iscriversi

Compilando il form nella seguente pagina:
https://www.areteteatro.com/home/masterclass/script-analysis/

Contatti

Areté Teatro
Via Monte Bianco 29, 10024 Moncalieri (TO)
[email protected]
www.areteteatro.com
Tel. 380 6803409
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Il Docente

MARCO VIEZZA


Marco Viecca, cinquantacinque anni, nato a Torino, dal 2002 è membro a vita dell’Actor’s Center of Rome. Si forma all’età di 17 anni presso il Centro Sperimentale di Arte Drammatica di Torino diretto da Carla Pescarmona. E’ attore di teatro, fiction, serie e film TV, regista e insegnante in campo attorale. 

Come attore lavora con artisti quali ad esempio: Ugo Gregoretti, Piero Nuti, Adriana Innocenti, Nino D’Introna, Luciana Littizzetto, Alessio Boni, Cinzia T.H Torrini, Lucrezia Lante della Rovere, Giuseppe Battiston, Neri Marcorè, Anna Valle, Marie Josè Croze, Paolo Graziosi, Luca Zingaretti, Antonello Grimaldi, Massimo Scaglione, Eugenio Guglielminetti, Sergio Rubini, Riccardo Donna, Maurizio Zaccaro, Luca Ribuoli, Marco Giallini, Pilar Fogliati, Giuseppe Zeno, Maria Chiara Giannetta, Michele Soavi, Hippolyte Girardot, laura Osma e altri. 

Si occupa a livello internazionale di teatro Austro Tedesco, lavorando come attore e regista su autori quali: Jura Soyfer, Cristoph Hein, Werner Schwab, Arthur Schnitzler, collabora artisticamente con università e centri studi italiani e stranieri, quali ad esempio: Università di Asti, Pisa, Trento, Ragusa, Statale di Milano – Centro culturale INST di Vienna, Centro Italo Austriaco di Cultura di Genova, Fondazione Centro di Studi Alfieriani di Asti. Nel 2012 è senior lecturer presso l’Università Statale KUG di Graz in Austria, dove insegna tecniche teatrali. 

E’ regista e attore di opere di autori italiani e stranieri, e si occupa di Vittorio Alfieri, mettendo in scena le tragedie Antigone e Ottavia, circuitate in tutta Italia e la mise en espace del testo Agamennone, per quanto riguarda Alfieri è stato anche interprete nella parte del Conte Ciuffini nella commedia Il Divorzio per la regia di Ugo Gregoretti. In TV è interprete di numerose serie e film TV per RAI, SKY, NETFLIX e MEDIASET. 

I suoi allestimenti teatrali La Fine del Mondo e Vineta di Jura Soyfer, sono stati pubblicati rispettivamente nei volumi Die Lebendigkeit Jura Soyfer edito dall’INST di Vienna e Il Poeta della Vienna Rossa edito da Morlacchi Editore Perugia, sia a livello di video teatrale che a livello di critica. E’ direttore artistico della Fondazione Gabriele Accomazzo per il Teatro. Allievo diretto di Michael Margotta dell’Actor’s Studio e fondatore dell’Actors Center of Rome, da anni si occupa di insegnamento di tecniche attorali con riferimento al Metodo Strasberg e antecedente Sistema di matrice russa. 

Si occupa anche di progetti nel campo del voice actor, per pubblicità video, radio e web, documentari, podcast, audiolibri, presentazioni aziendali, doppiaggi, e tutto ciò che riguarda l’utilizzo artistico della voce. Nel 2024 è stato Voice actor per l’Unione Europea, Gotovote Campaign 2024. E’ direttore artistico di festival teatrali ed eventi culturali quali ad esempio: Festival Teatrale Nel Romanico, Festival Teatrale Basta che Siate Giovani, Maratona Alfieriana, Seminario di alta formazione Vittorio Alfieri e l’Attore, Residenza Teatrale Astiss Teatro, Convegno internazionale Memory the Arts and Jura Soyfer, Concorso Teatrale Nazionale Gabriele Accomazzo.