c/o Teatro del Maggio Musicale Fiorentino
50123 - Firenze (FI)
Toscana
Il nucleo attuale della compagnia è stato assemblato a partire dal 1988 da Polyakov, che in quell'anno ritorna a Firenze come responsabile del corpo di ballo. Oltre a rinnovarne l'organico il coreografo ribattezza la formazione con il nome di MaggioDanza. In continuità con l'impostazione che fu di Milloss, nell'ampio ed eclettico repertorio che Polyakov costituisce per MaggioDanza trovano finalmente spazio grandi autori poco o per niente visti in Italia, come Anthony Tudor, Merce Cunnigham, Maguy Marin o Bill T. Jones, nonché creazioni di coreografi contemporanei di fama mondiale come Stephen Petronio. Tra le prime assolute Il cappotto (1989) del coreografo danese Flemming Flindt con Nureyev protagonista. Polyakov commissiona inoltre alcuni titoli ad innovativi artisti come Virgilio Sieni od Enzo Cosimi, inaugurando così una inedita e fruttuosa collaborazione con la scena indipendente italiana di danza contemporanea. Dal 1996 al 1998 è direttore della compagnia Karole Armitage. La coreografa americana allestisce, tra gli altri spettacoli, The Predators' Ball (1996), che è presentato anche al Brooklyn Academy of Music di New York, e Apollo e Dafne (1997) con scene e costumi di James Ivory. Dal 1998 al 2003 alla direzione della formazione fiorentina si succedono Davide Bombana, Elisabetta Terabust e Florence Clerc. Risale al 2000 il debutto di Campi Magnetici, creazione del napoletano Paco Decina sulla musica composta appositamente dal popolare musicista Franco Battiato. Dal 2003 al 2007 direttore di MaggioDanza è il coreografo Giorgio Mancini. Oltre a creare per i danzatori fiorentini nuove coreografie, Mancini ha arricchito il repertorio della compagnia con storici capolavori di Balanchine e Limón, con opere di coreografi di fama internazionale – quali Uotinen, Parsons, Miller, Forsythe, Childs, Duato – e perfino con il tanztheater di Reinhild Hoffmann. A conclusione di una duratura collaborazione, la coreografa americana Lucinda Childs, fautrice di un neoclassicismo minimalista eppure sontuoso, ha regalato alla formazione due creazioni originali: Uccello di fuoco (2005) e Symphony of Psalms (2007). Dall'Ottobre 2010 Francesco Ventriglia è il nuovo direttore di MaggioDanza.