STUDI 2006 Laurea Specialistica in Scienze e Tecniche Teatrali, (Drammaturgia-Regia), Facoltà di Design e Arti, IUAV, Venezia. Tesi: “L’Eros in Shakespeare: dal testo alla scena”. E la messa in scena dello spettacolo in prosa e musica “Shakespeare’s Lovers”. (Traduzioni, drammaturgia, regia, scena, costumi, interpretazione). Relatori: Luca Fontana, Carlo Majer, Angela Vettese. 110/110. 1999 Laurea in Filosofia, Università Statale di Milano, con lode, indirizzo estetico-teatrale. Tesi in Storia del Teatro Inglese: “Progetto di regia del Macbeth di William Shakespeare”. 1995-97 Scuola del Piccolo Teatro di Milano (uditrice). - Diplomata in Lingue alla Scuola Europea di Lussemburgo. - Ha frequentato laboratori di recitazione e regia con Luca Ronconi, Dominique Pitoiset, Alain Maratrat, Teatro delle Albe. LINGUE STRANIERE Francese: Eccellente, seconda lingua Inglese: ottima conoscenza, parlata e scritta Spagnolo:parlato e scritto fluente Ebraico: parlato e scritto scolastico Tedesco: nozioni ESPERIENZE FORMATIVE TEATRO - Lezioni di Canto, (mezzosoprano) e Teoria e Solfeggio. 2007 - Ha vinto un premio per il Corso di perfezionamento per attori in inglese "Shakespeare Intensive", Stella Adler Studio of Acting, New York. 2006 - Laboratorio attoriale con Alain Maratrat, IUAV, Venezia. 2005 - Laboratori di regia con Dominique Pitoiset e Luca Ronconi, Venezia, Gubbio. 2003 - Laboratorio su Casa di Bambola di H. Ibsen, con Mauricio Paroni de Castro, Teatro Litta, Milano. - Stage “Teatro della catastrofe” su Finale di Partita di S. Beckett, condotto da L. Loris, T. Olear, R. Molinari, R. Traverso, A. Mormina, Teatro Out-Off, Milano. 2002 - Seminario sul Pilade di P. Pasolini con Antonio Latella,Teatro Out-Off, Milano. 2000 - Laboratorio “Cantiere Orlando” sull’Orlando innamorato di M.M.Boiardo, con Marco Martinelli ed Ermanna Montanari, Biennale di Venezia. 1999 - Laboratorio “Da Boiardo a Shakespeare” sul Morgante di Luigi Pulci, con Marco Martinelli ed Ermanna Montanari, Biennale di Venezia. - Laboratorio-spettacolo su Ubu roi di A. Jarry, condotto da Marco Martinelli, Teatro di Leo, Bologna. 1998 - Assistente alla regia per "Previsioni: i registi di domani alla prova" nel Macbeth, regia Stefano Boselli, Teatro Pier Lombardo, Milano. - Stage sul "training fisico dell'attore" condotto da Mamadou Dioume, Milano. - Stage sul Macbeth di Shakespeare condotto da Mamadou Dioume, Verona. - Seminario su "l'Energia dell'attore" tenuto da Jurij Alschitz, Spazio Zelig, Milano. - Seminario di Eugenio Barba sull'attività dell'Odin Teatret, Piccolo Teatro, Milano. 1997 - Assistente alla regia al Re Lear di Shakespeare - A.R. Shammah, Teatro F. Parenti. 1994 - Assistente volontaria alla regia per I Giganti della Montagna di Pirandello - Strehler, Teatro Lirico, Milano. - Laboratorio "Studio Laboratorio dell'Attore" di e con Raul Manso, Milano. 1985/88 - Corsi di dizione, mimo e recitazione presso il Centro Teatro Attivo di Milano, con N. Ramorino, N. Bonati, M. Hirsch. 1983/86 - Corso di danza moderna "Coréothéâtre Françoise Van Den Broeck", Lussemburgo. ESPERIENZE PROFESSIONALI TEATRO Collabora come dramaturg, attrice e regista col Teatro Baretti di Torino, diretto da Davide Livermore. 2009 - La Fille du Régiment, di G. Donizetti, Teatro Verdi, Trieste, Drammaturgia e Dizione, regia Davide Livermore. Macbeth, W. Shakespeare, Florence English Speaking Theatre Artists, Museo Bargello, Teatro La Pergola, Firenze - Le Nozze di Cana, regia Peter Greenaway (voce narrante), Venezia, Biennale. Ha vinto il premio per la miglior regia e il premio “SinestesiaTeatro” (miglior spettacolo) al Teatro Piccolo Re di Roma con Hamletelia e menzione miglior interpretazione Festival Teatri Riflessi, Catania. 2008 - Hamletelia, da W. Shakespeare, drammaturgia, regia, interpretazione, Leipzig, Internationales RegieFestival. Premio della giuria e del pubblico. - Laboratorio Internazionale di Teatro – “Mediterraneo”, Biennale di Venezia, In volo verso Simurgh, regia Elisabetta Brusa, San Servolo. (Upupa e assistente).. - La nostra anima, Alberto Savinio, a cura di Monica Centanni, Teatro Goldoni, Venezia (Psyche). - Liebe und Eifersucht, E. T. A. Hoffmann, regia di Ezio Toffolutti, GartnerplatzTheater, Muenchen (assistente alla regia). 2007 - Shakespeare’s Lovers: Quello che William faceva alle donne, drammaturgia, regia, interpretazione, Teatro Fondamenta Nuove, Venezia. 2006 - Shakespeare’s Lovers: drammaturgia, traduzioni, regia e interpretazione, Venezia, Teatro Giovanni Poli (nei ruoli di: Isabella, Giulietta, Lady Macbeth, Lucrezia, Titania, Desdemona, Cleopatra). 2005 - L’Angelo e l’aura, azione teatrale e sonora, regia Francesco Esposito, Produz. Teatro La Fenice, Teatro Malibran (Il Verme, monologo). - Uno strappo nel cielo. Tributo a Herbert Pagani, regia Giancarlo Nanni, Teatro Vascello, Roma (Attrice e aiuto regia). - L’Avventuriero e la cantante, Hugo Von Hofmannsthal, a cura di Monica Centanni, Cà Pesaro, Venezia (Arianna). 2004 - Le Baccanti, Euripide, regia Luciano Damiani, Teatro di Documenti, Roma. (Attrice e aiuto regia). -Turandot, Bertolt Brecht, regia Ezio Toffolutti, Magazzini Ligabue, Venezia (Turandot). - La Monaca di Monza, Atti del processo a Suor Virginia Maria de Leyva, regia Fabio Battistini, Teatro di Verdura, Milano, (Suor Candida Colomba). 2001 - Lucrezia Borgia, G. Donizetti, regia Marco Martinelli, Teatro Comunale, Bologna 2000 - Yehoudi Menuhin, regia G. De Bosio, Teatro Ponchielli, Cremona (Voce recitante). - Edoardo II, C. Marlowe, regia E. de Capitani e F. Bruni, voce fuori campo in inglese, Teatro dell’Elfo, Milano (speaker dei morti). - Omaggio a Herbert Pagani, regia Luigi Chiarelli, Teatro delle Erbe, Milano. 1999 - Edipo Re, Sofocle, regia di Gabriele Lavia, Teatro Greco di Siracusa (Coro). - Ana?s, da "Incesto", "Il delta di Venere" e "Diari", regia M.Filatori, Teatro ì, Milano (Ana?s Nin). - Ubu Roi, Alfred Jarry, regia Marco Martinelli, Bologna, Teatro di Leo, produz. Teatro delle Albe, (Madre Ubu). - "TANGO", Recital (narratrice della storia del tango), regia, R. Piano e René D. Pacitti. 1998 - Seduto, G. Frigerio (da Beckett, Pinter, Shakespeare), Teatro dei Contrari, Roma) (Gertrude). - Altri Giorni Verranno, Recital in memoria di Herbert Pagani, Teatro di Portofino e Teatro delle Clarisse, Rapallo (voce recitante in italiano e francese). 1997 - Rosa Carne di E. Cesaretti e M. Ferraresi. Spettacolo teatro-danza (zingara poliglotta). -Strettamente riservato: spettacolo-confessione (testi: Valeria Moretti, Duccio Camerini “Pura di cuore” e “La bestemmiatrice”). - Delitti Cult, ovvero Assassine Nate, da Delitti Esemplari di Max Aub, regia R. Di Gioia, Spazio Studio Atto I, Milano, (monologhi, nei ruoli di varie assassine). -Macbeth, W. Shakespeare, regia Mamadou Dioume, Teatro Moncalieri, Torino (Ecate, una strega). 1996 - Anfitrione, da Plauto, Molière, Kleist, regia G. Tramontana, Teatro Olmetto, Milano. (Alcmena). CINEMA - “Soluzione temporanea”, Maurizio Mirai, Festival di Bellaria, su Tina Modotti e - “Frida Kahlo”, di Fabrizio Caleffi, (Frida Kahlo). - “Franzie”, sceneggiato per la Bayerische Television. - La ballata delle Susanne. Regia di Luigi Scaringella, Prod. Synchro, Venezia. ALTRE ATTIVITA’ · Dal 1999 al 2003 ha collaborato all’attività didattica e di ricerca all’Università degli Studi di Milano nel Dipartimento di Arti Musica e Spettacolo, presso la cattedra di Storia del Teatro Inglese. · Ha tenuto corsi istituzionali e seminari di Storia del Teatro e spazio scenico dalle origini ai giorni nostri, ha fatto parte della commissione agli esami di profitto e tutoraggio Tesi di Laurea. · - Ha collaborato col MAS, Music Art and Show School di Milano in qualità di docente di dizione. - Ha curato la regia dello spettacolo in inglese “A Breath of Air”, nel laboratorio di scrittura drammaturgica condotto da Margaret Rose, all’Università di Milano. - Ha partecipato al convegno “Metamorphosing Shakespeare. The Mutual Illuminations of the Arts”, in qualità di lecturer all’Università di Ferrara, 2003. - Ha tenuto due conferenze sugli allestimenti shakespeariani di Nekrošius - Othello, Macbeth, Hamlet - Teatro Strehler, Festival MasterClass, Milano, 2002. PUBBLICAZIONI - Le variazioni antropologico-culturali dei significati simbolici dei colori in “Leitmotiv”, Motivi di Estetica e Filosofia delle Arti, LED Edizioni Universitarie, Milano, 2001, consultabile sul sito www.ledonline.it, E-journals, n.1, (Electronic Archive of Academic and Literary Texts). - Il Macbeth immaginato da Eimuntas Nekrošius. Ut Pictura Theatrum, in TESS, Rivista di Teatro e Spettacolo, e Laboratorio di scrittura teatrale, dal testo alla scena. Note di regia. CUEM, Milano, 2002. - Shakespeare e la filosofia occulta del Rinascimento. Ut Occulta Philosophia Poesis e - L’Estetica del colore nel Macbeth di Shakespeare, in Materiali di Estetica, CUEM, Milano 2002. - A letto con Shakespeare. Rappresentazioni tragicomiche dell’Eros. In fase di editing.