Scuola di Teatro a Roma con Insegnanti di Esperienza Internazionale. Da più di 14 anni offre Corsi di Recitazione per tutti i livelli dal training della Biomeccanica Teatrale al Teatro di Ricerca, Stage anche Gratuiti e Sconti. L'allievo dopo lo Stage Gratuito paga solo le ore del Corso di Teatro scelto e lascia quando vuole. Palestra dell'Attore offre un sapere pratico per essere credibili, creativi e maestri di se stessi La Scuola di Teatro è uno spazio al Centro di Roma in cui registi e performers possono ricercare un proprio metodo di lavoro mostrando esercizi, studi e scene sotto la guida di insegnanti tutti di esperienza internazionale e perfezionare l'allenamento nelle tecniche fondamentali. Anche ai non iscritti è possibile partecipare gratuitamente: a tutte le lezioni del sabato, alle lezioni conferenze di Franco Ruffini (docente del DAMS dell'Università Roma Tre) e alle dimostrazioni di lavoro (Pakazy) del lunedì e mercoledì sera, un'occasione per studenti e professionisti dello spettacolo di aggregazione, scambio e crescita comune. Crediti universitari si possono ottenere grazie ai nostri attestati. Le Borse di studio sono offerte anche a coloro che uniscono alla frequentazione di un corso annuale uno o più laboratori nei week end.
Le sedi didattiche sono a TRASTEVERE, entrambe sono dei teatri con platea, ampio palcoscenico in legno, quinte e fondali neri, luci, fonica, atrio e camerini: il Teatro Porta Portese (Via Portuense, 102-Viale Trastevere) e il Teatro Cantiere (Via Gustavo Modena, 92 – Ponte Garibaldi) mezzi pubblici 8-3-H-780-23-271-280-75-44-115-125-Metro Piramide
www.palestradellattore.it 06.5899438 346.94.06.001
Sul sito oltre alle informazioni potete trovare il link al canale Youtube palestradellattore con molti NUOVI VIDEO https://www.youtube.com/user/palestradellattore1 . Su Facebook oltre a Claudio Spadola potete trovare la pagina https://www.facebook.com/pages/Palestra-dellAttore-Teatro-Studio-PATS/244921718871699 GUARDA il VIDEO dei 10 ANNI de La Palestra dell'Attore https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=6zzRk9kVvcQ
*PROMOZIONE DEL 15% DI SCONTO SU TUTTI I CORSI O LABORATORI PER CHI SI ISCRIVE ENTRO SETTEMBRE: Tutto l'anno inoltre è possibile fare LEZIONI INDIVIDUALI e PREPARAZIONI DI AUDIZIONI.
CORSI CON FREQUENZA DI 1 VOLTA A SETTIMANA in orari serali:
IMPROVVISAZIONE E RECITAZIONE Costo: 90 € (invece di 105 €)* per 8 ore ogni 4 settimane.
BIOMECCANICA, IMPROVVISAZIONE E RECITAZIONE Costo: 102 € (invece di 120 €)* per 12 ore ogni 4 settimane.
RESEARCHING PROGRAM (per attori selezionati, cfr. sotto) Costo: 102 € (invece di 120 €)* per 12 ore ogni 4 settimane.
CORSI CON FREQUENZA DI 2 VOLTE A SETTIMANA: in orari serali:
BIOMECCANICA Costo: 68 € (invece di 80 €)* per 8 ore ogni 4 settimane.
IMPROVVISAZIONE E RECITAZIONE Costo: 115 € (invece di 135 €)* per 16 ore ogni 4 settimane.
BIOMECCANICA, E IMPROVVISAZIONE E RECITAZIONE Costo: 128 € (invece di 150 €)* per 24 ore ogni 4 settimane.
RESEARCHING PROGRAM (per attori selezionati, cfr. sotto) Costo: 128 € (invece di 150 €)* per 24 ore ogni 4 settimane.
La Scuola di Teatro La Palestra dell'Attore inizia i propri Corsi offrendo un Laboratorio diretto da Claudio Spadola e dal Prof. Franco Ruffini faro del teatro internazionale per il suo carisma umano e la sua esperienza sia come collaboratore di Eugenio Barba all' International School of Theatre Anthropology dell'Odin Teatret sia come autore di libri illuminanti sul teatro sia come docente universitario e presidente del DAMS Roma Tre. LABORATORIO GRATUITO introduttivo alla PEDAGOGIA de LA PALESTRA DELL'ATTORE. 10 ore. 30 Settembre dalle 14,30 alle 19,30 e il 14 Ottobre dalle 14,30 alle 19,00 al Teatro Cantiere (Via Gustavo Modena, 92 - Piazza Belli - Viale Trastevere). Il Laboratorio è aperto a tutti PREVIA PRENOTAZIONE all'indirizzo [email protected] inviando foto, curriculum e recapiti e successiva conferma telefonica ENTRO 2 giorni dal primo Sabato a cui si vuole partecipare al 3469406001 oppure 065899438
/Il Laboratorio introdurrà ai maestri del '900 e alla pratica della Biomeccanica Teatrale di Mejerchol'd, l'Improvvisazione del GITIS di Mosca, il Metodo Azioni Fisiche di Stanislavkij, il Metodo Michail Cechov, con alcuni accenni all'Arte della Parola. La Biomeccanica è adottata dalle principali scuole teatrali pubbliche all'estero e in Italia perchè insegna all'attore i fondamentali principi della recitazione partendo dal training fisico e dal movimento scenico. Si parte dal presupposto che IL CORPO NON DICE BUGIE e che a qualsiasi gesto, atteggiamento o postura può corrispondere un utile coinvolgimento emotivo se l'attore è allenato a percepire queste corrispondenze e quindi è in grado di ricrearle quando necessario. Si garantisce così, oltre alla formazione di un corpo psicofisicamente allenato, un coinvolgimento delle emozioni e un'espressività che partono proprio dalla tecnica e fisica meccanica dell'attore e quindi utilissimi soprattutto per la recitazione. Questo training psicofisico è stato tramandato per via diretta da Mejerchol'd fino agli attuali maestri di Biomeccanica di cui Spadola è stato allievo e assistente all'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica di Mosca (GITIS) così come in italia. Per maggiori informazioni sulla Biomeccanica leggi su www.palestradellattore.it l'intervista a Claudio Spadola sul perchè fare Biomeccanica, la presentazione del Laboratorio sulla Biomeccanica e il Training dell'Accademia di Mosca, e la pagina con i testi di Claudio Spadola https://www.palestradellattore.it/didattica/didattica.html#intervistaclaudio.
LABORATORI IN 1 o 2 WEEK END diretti da Claudio Spadola. E' possibile partecipare anche ad 1 solo week end pagando 70 € :
BIOMECCANICA TEATRALE. Il Training dell'Accademia di Mosca. Ultimi 2 Week End di Gennaio. 15 ore. 110 € (invece di 130 €)* E' possibile partecipare anche ad 1 solo week end pagando 70 €. La Biomeccanica è adottata dalle principali scuole teatrali pubbliche all'estero e in Italia perchè insegna all'attore i fondamentali principi della recitazione partendo dal training fisico e dal movimento scenico. Si parte dal presupposto che IL CORPO NON DICE BUGIE e che a qualsiasi gesto, atteggiamento o postura può corrispondere un utile coinvolgimento emotivo se l'attore è allenato a percepire queste corrispondenze e quindi è in grado di ricrearle quando necessario. Si garantisce così, oltre alla formazione di un corpo psicofisicamente allenato, un coinvolgimento delle emozioni e un'espressività che partono proprio dalla tecnica e fisica meccanica dell'attore e quindi utilissimi soprattutto per la recitazione. Questo training psicofisico è stato tramandato per via diretta fino agli attuali maestri di Biomeccanica di cui Spadola è stato allievo e assistente all'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica di Mosca (GITIS) così come in italia. Per maggiori informazioni sulla Biomeccanica cfr. la pagina sul nostro sito con i testi di Claudio Spadola.
BIOMECCANICA e RECITAZIONE. Quarto e Quinto Week End di Aprile 15 ore. 110 € (invece di 130 €)*. E' possibile partecipare anche ad 1 solo week end pagando 70 € Un viaggio nei metodi pratici di recitazione dei maestri del '900 che hanno rivoluzionato la pedagogia contemporanea e il lavoro dell'attore. Un sapere fisico per comprendere i principi fondamentali della recitazione applicandoli a scene o monologhi di grandi autori. Grazie all'addestramento psicofisico della Biomeccanica, alla capacità che dà all'attore di memorizzare fisicamente gli stati d'animo, è possibile mettere a frutto a pieno il metodo "azioni fisiche" di Stanislavskij e i preziosissimi esercizi del Metodo Michail Cechov (il più grande attore di Stanislavskij e fondatore di numerosi Actor's Studio in Europa e negli Stati Uniti) che fanno leva sul grande potere dell'immaginazione dell'attore sia nell'improvvisazione di situazioni drammatiche che nella creazione dei più disparati personaggi. Sulla Biomeccanica cfr. il Laboratorio precedente.
L'AMORE è CECHOV. LAB DI IMPROVVISAZIONE CON SPETTACOLO FINALE.. Ultimi 2 Week End di Maggio. 15 ore.
Costo: 110€ compresi i biglietti gratuiti allo spettacolo.Per chi ha almeno 1 anno di esperienza di teatro o improvvisazione. Si analizzeranno vari testi di Anton P. Čechov sul tema dell'amore utilizzando il Metodo della Scuola Russa (Fomenko, Vasil’ev, Mejerchol'd, etc.).
BIOMECCANICA e MESSA IN SCENA. Dalla Biomeccanica a COME PREPARARE UNA SCENA o UN'AUDIZIONE Primo e Secondo Week End di Luglio. 15 ore. 110 € (invece di 130 €)*. E' possibile partecipare anche ad 1 solo week end pagando 70 € Oltre al training di Biomeccanica si curerà soprattutto lo sviluppo individuale, dando ad ogni singolo attore scene ed esercizi adatti a risolvere i propri problemi e a migliorare il proprio potenziale. Indipendentemente dall'eventuale utilizzo PER UN PROVINO del pezzo montato, il laboratorio è un'occasione di lavoro con Claudio Spadola sulla Recitazione partendo dalla Biomeccanica. Si scoprirà quale è l'applicazione dei principi della Biomeccanica all'analisi del testo e alla messa in scena attraverso lo studio dei personaggi come vettori di forze in conflitto, l'improvvisazione della situazione drammatica analizzata e la correzione del lavoro delle scene sviluppato autonomamente dagli allievi. Importante sarà anche il lavoro sulle scene attraverso il METODO "AZIONI FISICHE" di Stanislavskij che permette di incarnare gli stati d'animo del personaggio in precisi comportamenti fisici da rivivere facilmente ad ogni replica. Ciò grazie alla concretezza del contesto fisico in cui il regista immerge l'attore, interpretando insieme a lui la metafora che sintetizza il testo della scena. Per maggiori informazioni sulla Biomeccanica rimandiamo al secondo Laboratorio.
Anche quest'anno si avvierà il Gruppo di Ricerca e Produzione denominato RESEARCHING PROGRAM. Si tratta di un Corso solo per ex allievi o attori selezionati, diretto da Claudio Spadola, all'interno del quale si svilupperanno da subito progetti di ricerca su testi teatrali e di produzioni di spettacoli (che andranno in scena al Teatro Porta Portese o al Teatro Cantiere), oltre all'allenamento nelle tecniche teatrali principali.
Per informazioni visitate il nostro sito o telefonate ai numeri 3469406001 oppure 065899438.
LE PRODUZIONI: IL SOFFIONE dai racconti di Wolfgang Borchert regia e drammaturgia: Claudio Spadola Festival Per Antiche Vie Teatro di Roma, E.T.I., C.R.T. con il Patrocinio del Goethe Institut Rome 5 Agosto 2000 Caprarola, Scuderie di Palazzo Farnese attori acrobati: David Sebasti, Pierpaolo Lovino, Gianluca Enria, Raffaele Gangale, Claudia Fichera, Luca Angeletti, Renato Marotta musiche dal vivo: Mauro Tiberi scene e costumi: Chiara Paramatti luci: Luca Barbati tecnica: Mariano Morra "Nel maneggio di questo strano circo la ricerca di qualcosa di vitale e di puro in cui poter identificare la propria speranza e redimere la propria impotenza esistenziale si fa tormentosa ed inquieta. E allora ecco lemozionante scoperta di un fiore, un dente di leone, un piccolo soffione giallo, questa geisha in miniatura, elevato e trasfigurato ad oggetto mistico di unadorazione panica e sensuale, nostalgicamente romantica, duna religiosit primitiva. "Storie al limite, umanit ai margini, periferie del mondo civile, fine millennio. Sar forse per la particolarit di questo momento di trapasso, per questa coincidenza con la convenzione numerico temporale, che noi generazione della cifra tonda, sentiamo questa forte attrazione per tutto ci che al limen e una certa nausea per tutto ci che esalta il centro, la stabilit. Teatro in Italia 2000
CORSIA n.6 da Anton P. Cechov regia e drammaturgia: Claudio Spadola Sentieri d'Ascolto Regione Lazio, Teatro di Roma, E.T.I., A.T.C.L. con il Patrocinio dell'Ambasciata della Federazione Russa dal 7 al 30 Gennaio 2000 Roma, Teatro Politecnico Tourneè nel Lazio. con Giovanni Guardiano, Alessandro Lombardo, Giuseppe Butera, Vito Favata, Claudia Fichera, Rinat Khismatouline, Mimma Mercurio, Roberto Raciti, Raffaele Zanframundo. Grafieteatrali 04/05 Comune di Roma, Regione Lazio dal 19 al 24 Ottobre 2004 Roma, Teatro Furio Camillo con Alessandro Vantini, Claudio Spadola, Marialucia Carones, 7 attori, musicisti, acrobati e danzatori del LA PALESTRA DELL'ATTORE: Mauro Carulli, Marco Conti, Marzia Di Giulio, Eva Genova, Nicola Liberato, Francesco Nobili, Livia Risso. …E non è ridicolo pensare alla giustizia quando ogni violenza viene accolta dalla società come una necessità ragionevole?" A.P.Cechov "Uno spettacolo suggestivo che rispetto a tanta sperimentazione, appare più ricco, più misterioso, giocato molto su simboli sparsi ovunque, spostamenti e caratterizzazioni, ma assieme su note naturalistiche ed una sorta di rispetto del testo" Corriere della Sera, 20 Gennaio 2000
Il NASO da Nikolai Gogol' regia e drammaturgia: Claudio Spadola dal 2 al 25 Maggio 2003 Roma, Teatro Colosseo con Francesco Cordella, Giorgio Marchesi, Gaetano Mosca, Sergio Valastro, Sonia Viviani e 8 attori del LA PALESTRA DELL'ATTORE e del progetto BIOMECCANICA-NASO-GOGOL' Organizzato da Teatro e Teatri in collaborazione con DAMS Roma TRE: Elisa Capo, Mauro Carulli, Marco Conti, Dalia Padoan, Marilena Carpino, Maura Collini, Albina Locarno, Giulia Tripoti maestra di canto: Chiara Colonna movimento scenico: Caterina Genta scene e costumi: Helga W. Williams luci: Luca Barbati "Checchè se ne dica simili fatti capitano nel mondo; di rado ma capitano" N. Gogol' "In questo spettacolo Claudio Spadola, già regista di un bel Cechov, è bravo (è stato allievo di Nekrosius, e si vede nella qualità e tipo del suo modo di esprimersi) nello spettacolarizzare atmosfere precise e costruire storie coinvolgenti, dando loro una dimensione corale, anche con danze e musica che non resta chiusa nel palcoscenico, vivacizzando con un tocco realistico tanto gioco metaforico ed esistenziale" Corriere della Sera, 22 Maggio 2003
THE BRIG (la prigione) di Kenneth H. Brown regia: Claudio Spadola Rassegna Notti per Anja Teatro di Roma 26 giugno 1999 Roma, Teatro dell'Angelo con gli attori del LA PALESTRA DELL'ATTORE: Tony Allotta, Edoardo Caminiti, Alex Campagner, Stefano Chiappi, Amedeo D'amico, Maurizio Formiconi, Nicola Giammarusti, Bruno Governale, Andrea Lojoli, Pierpaolo Lovino, Luca Negroni, Giovanni Scifoni. Uno dei principi della Biomeccanica afferma che la preparazione di "qualcosa" è spesso più importante e significativa della "cosa in sé". Così abbiamo pensato che la preparazione, l'addestra mento dei militari, rappresenti anche più significativamente la violenza e la pazzia della guerra. Claudio Spadola. "Il corpo del prigioniero è totalmente schiavo. L'anima del prigioniero, in potenza, è totalmente libera. Il viaggio tra questi due poli è l'esperienza cruciale del dramma" Judith Malina, New York City, 1964
Pinco Pallinov CUORE DI CANE da M. Bulgakov regia e drammaturgia: Claudio Spadola aiuto regia: Maria Lucia Carones Grafieteatrali 05/06 Comune di Roma, Regione Lazio dal 14 al 19 Marzo 2006 Roma, Teatro Furio Camillo con Claudio Spadola e gli attori de LA PALESTRA DELL'ATTORE: Nicola Liberato, Francesco Nobili, Eva Genova, Silvia Giorgi, Mauro Carulli. Maestro di canto e strumentazione: Francesco Nobili Costumi: Eva Genova Assistente alla regia: Matteo Vidoni Tecnica: Mariano Morra Musiche dal Don Giovanni di W. A. Mozart "Caccia la natura dalla porta e rientra dalla finestra" detto popolare
COMMEDIA DELL'ARTE DELLE PUTTANE La Palestra dell'Attore Teatro Studio (P.A.T.S.) – Roma (Italia) in collaborazione con Compagnia Nuovo Teatro (C.N.T) – Locarno (Svizzera) presentano Commedia dell'arte delle puttane da Luciano regia di Claudio Spadola con Patrizia Schiavo, Michela Rossitti, Claudio Spadola *Festival d'autunno, rassegna di teatro, 5 dicembre 2007, Teramo, Teatro Spazio 3 *Scena parallela, rassegna di teatro indipendente, 23 marzo 2007, S. Teodoro (Olbia), Teatro Cupolone *19 marzo 2007, Roma, Teatro il Cantiere Lo spettacolo, nella sua prima edizione, dopo fortunate tourneé nazionali ha rappresentato con grande successo l'Italia al III Festival Tres Continentes in Spagna e Canarie. Una giovane (forse dell'est) viene adottata e iniziata dalla nuova madre all'arte più antica del mondo. La sconcertante attualità dei contenuti diventa pretesto per una commedia dell' "arte", per un mondo di maschere comicamente agitate da piccoli appetiti ed interessi. Esilarante, a questo proposito, è il rapporto di conflitti e complicità tipicamente familiari che unisce madre e figlia. Il testo nasce da un'elaborazione di Claudio Spadola dei Dialoghi delle cortigiane di Luciano di Samosata e della Celestina di Fernando de Rojas. Non è la prima volta che il teatro si accorge di Luciano, scrittore del II secolo d.C., maestro nel formulare situazioni incredibili, quasi un precursore della moderna fantascienza con in più un gusto irresistibile per la satira; Dario Fo ne ha dato brillante prova nel suo Fabulazzo. La Celestina, invece, scritta da Rojas nel 1499, precorre già il realismo dell'età moderna per la sua analisi spregiudicata, laica ed implacabile della natura dell'uomo e delle sue spinte primordiali.