Greta Podestà nasce a Milano e dopo il Liceo Artistico, si diploma in scenografia all'Accademia di Belle Arti di Brera nel 1991. Nel 1989 inizia a lavorare come aiuto attrezzista al Rossini Opera Festival di Pesaro, dove poi si inserisce come scenografa realizzatrice nel laboratorio del Festival stesso. Per 11 anni partecipa alla realizzazione scenografica di grandiosi spettacoli prodotti dal Festival. Con la stessa squadra di tecnici, realizza scenografie anche per altri teatri e a Milano dal 1988 al 1998 collabora presso svariati laboratori di scenografia che si occupano di pubblicità e di televisione. Nel 2000 collabora come assistente scenografo allo spettacolo di Luca Ronconi "La vita è sogno" al Piccolo Teatro (Teatro Strehler) di Milano. Entra in contatto con lo scenografo triestino Pier Paolo Bisleri, allora Direttore degli Allestimenti del Piccolo, e diventa sua assistente. Debutta come scenografa e costumista nel 2002 con La Bohème al Teatro Verdi di Salerno e firma in collaborazione con Pier Paolo Bisleri tre opere: nel 2003 Carmen e Il Barbiere di Siviglia di Paisiello, nel 2004 Il Cappello di paglia di Firenze. Nello stesso anno firma scene e costumi de Il Barbiere di Siviglia di Rossini al Teatro dell'Opera Giocosa di Savona. Nel 2005 viene chiamata dal Direttore Artistico del Teatro San Carlo Napoli, come assistente alla scenografia per la Tournée in Giappone, per le riprese di Luisa Miller, e de Il Trovatore. Altro forte interesse è l'insegnamento della scenografia, che si è rivelato con l'ingaggio per la progettazione e il coordinamento di Corsi di Formazione Professionale della Regione Lombardia (F.S.E), di scenografia, regia teatrale e lirica, regia cine-televisiva, presso C.F.G.P. (Centro Formazione Giovani Professionisti), API (Associazione Professionisti dell'immagine) e ASSIT di Milano. Ultimi lavori svolti come assistente alle scene: 2007 "Vita di Galileo" con Franco Branciaroli, regia A.Calenda 2007 "I due gemelli veneziani" con Massimo Dapporto, regia A.Calenda 2008 "Norma", Comunale di Bologna, regia F.Tiezzi Nel 2008 firma in collaborazione con Bisleri le scene per lo spettacolo "Olivia Paperina", autore Francesco Tullio Altan. Nel 2009 firma scene e costumi per un nuovo Barbiere di Siviglia di Paisiello per il Teatro dell'Opera Giocosa di Savona, mentre a Milano inizia una collaborazione nel campo della pubblicità per una Casa di Videoproduzioni. Nel 2010 firma i costumi per Cavalleria Rusticana per la regia di Francesco Torrigiani e per il Don Pasquale per la regia di Michele Mirabella, sempre al Teatro dell'Opera Giocosa di Savona. Nel 2011 viene chiamata da Gae Aulenti per collaborare alle scene dell'opera contemporanea "Lo stesso mare" di Fabio Vacchi, con la regia di Federico Tiezzi al Teatro Petruzzelli di Bari. Nel 2012 inizia la collaborazione con il regista Primo Antonio Petris e firma le scene per Il Barbiere di Siviglia di Rossini per la Supierz Music Management e il Teatro dell'Opera di Varna con debutto ad Amsterdam e di un altro Barbiere di Siviglia di Rossini per il Cultural Center of the Philippines al Teatro dell'Opera di Manila. Nel 2013 firma le scene per L'amico Fritz di Mascagni al Teatro Lirico di Cagliari con la regia di Primo Antonio Petris. Si dedica anche alla progettazioni d'arredo interno per privati e ad allestimenti per eventi. Nel 2014 si occupa dell'allestimento della prima mostra per l'Associazione Culturale Sibilla Arte di Carassi nelle Marche. Nel 2016 è collaboratrice alle scene e ai costumi a Primo Antonio Petris per Il signor Bruschino di Rossini, Opéra de Chambre de Geneve, e per la Scuola primaria Novaro-Ferrucci di Milano si occupa della stesura del copione e della regia di "La storia della bambola ritrovata", spettacolo teatrale dei bambini. Da sempre nel tempo libero si dedica alla pittura e partecipa a mostre ed eventi d'arte contemporanea. Ha frequentato fino al 2° anno la Facoltà di Lettere: Corso di Laura di letteratura, musica e spettacolo. Segue privatamente studenti di scenografia dell'Accademia di Brera di Milano e di altre scuole.