'Lattore - scrittura vivente' lab condotto da Rosa Masciopinto

'Lattore - scrittura vivente' lab condotto da Rosa Masciopinto

Lattore - scrittura vivente Laboratorio quadrimestrale di scrittura scenica per attori condotto da Rosa Masciopinto* Il teatro il luogo dincontro tra limitazione e quel potere di trasformazione chiamato immaginazione, che non ha azione se resta nella mente. Deve pervadere il corpo. (Peter Brook) La tecnica e il talento sono due grandi risorse per lattore, la necessit del dire un motore potente per lautore, mentre il regista mosso dalla sua visionariet e sostenuto dalla propria competenza nel saperla organizzare: obiettivo di tutti la messa in scena, il desiderio di comunicare con un pubblico. Quando queste capacit si mettono al servizio di unidea originale si ha a che fare con la creazione: a volte collettiva, a volte attore, autore e regista sono la stessa persona. Il laboratorio e rivolto ad attori con gi unesperienza di base - che vogliono allenarsi alla scrittura scenica partendo da s stessi, dalle proprie idee, servendosi dellimprovvisazione e della ricerca. Incontro introduttivo: luned 18 ottobre (h. 15-18) Tutti i LUNEDI ( 1 novembre 2010 28 febbraio 2011 ) Ore 14,30 18, 30 Costo: 400 (sconto fools lab 350 ) per iscriversi inviare un mail e a [email protected] e compilare i due questionari presenti sul sito: www.fools.it sezione FoolsLab Iscrizioni entro il 12 ottobre 2010 Ho sempre usato limprovvisazione come tecnica di scrittura mettendo il mio corpo al servizio delle idee che avevo necessit di sviluppare per fare teatro. Questi ultimi anni di docenza regolare e continuativa mi hanno permesso di mettere a punto un metodo di studio per attori interessati alla creazione e alla messa in scena di idee originali. La pratica dellimprovvisazione teatrale permette di servirsi delle tecniche acquisite e dellesperienza personale, di allenare la sensibilit, di sviluppare immaginazione e curiosit, di affinare il gusto, di approfondire il proprio livello culturale, di mettere a fuoco idee, personaggi e punti di vista. Se a questa pratica viene affiancata una ricerca su temi dati o emersi dallimprovvisazione stessa, lattore puo integrare in s il ruolo di autore che ha qualcosa da dire e quello di regista che individua uno stile personale nell organizzare uno sviluppo drammaturgico della propria creazione. I piani di studio che propongo nel mio laboratorio sono: ALLENAMENTOpratica di esercizi e tecniche che permettono allattore di stare in scena sentendosi sicuro, potente e rilassato; GIOCO esplorazione di alcune delle infinite possibilit di collaborazione con un gruppo di lavoro e di comunicazione con un pubblico; COMPOSIZIONE creazione, scrittura e montaggio: ogni partecipante esortato a sviluppare una ricerca personale da sviluppare drammaturgicamente fino a individuarne una sintesi possibile da portare in scena. Rosa Masciopinto* * Formatasi tra lItalia e la Francia, conta tra i suoi maestri Carlo Boso e Philippe Gaulier. Per quindici anni fa parte del duo Opera Comique con cui scrive e mette in scena diversi atti unici trasmessi anche da Radio Rai: due sono pubblicati e lultimo scritto in collaborazione a J.C. Carrire. E stata la protagonista femminile del cortometraggio Senza parole vincitore del Premio Troisi '96, del David di Donatello 1997 e candidato agli Oscar dello stesso anno. Attualmente si dedica alla scrittura, alla regia e insegna Improvvisazione allAccademia Nazionale dArte Drammatica Silvio DAmico di Roma e all Accademia del Teatro Bellini di Napoli.