Dalle Edizioni Sonda una nuova guida di animazione teatrale. Il gioco del teatro è un’attività che impegna a tutto tondo la persona che vi si avvicina. Coinvolge prima di tutto i bambini, che attraverso l’esperienza teatrale possono imparare molte cose su loro stessi e sul mondo che li circonda. Impegna gli insegnanti che si trovano a condurre questi laboratori per l’infanzia e che spesso partono con l’idea di “insegnare teatro” e scoprono che stanno loro stessi “imparando” dal gioco teatrale. Coinvolge il pubblico che assiste a queste semplici messe in scena capaci di rendere il molto con il poco. Questo manuale parte dall’esperienza diretta che i due autori hanno compiuto nei laboratori avviati con bambini e ragazzi di alcune scuole italiane per diventare una guida che affronta molti temi generali del rapporto tra l’individuo, il gruppo, il corpo, lo spazio, la voce, la rappresentazione. Leggendo queste cronache di laboratori teatrali ascoltiamo le riflessioni dei bambini, i commenti degli adulti, gli esercizi di improvvisazione, le idee spontanee, gli esperimenti di gruppo, le azioni sceniche e ci costruiamo pagina dopo pagina l’idea che, al di là del metodo, al di là delle regole, al di là dell’età e del luogo, l’esperienza del fare teatro sia un percorso affascinante, importante e imprescindibile per un corretto e completo sviluppo della persona. Il teatro è strumento di cultura, di formazione, di crescita, di scoperta, di civiltà e l’introduzione nella scuola di questa disciplina è di fondamentale importanza. La guida di animazione teatrale affronta molti argomenti basilari legati alla rappresentazione: dalla recitazione, all’improvvisazione, alla dizione, alla messa in scena, all’illuminazione, alla musica. Si citano molte fonti, molti autori e testi per affrondire i diversi temi che, per evidenti motivi di compattezza e sintesi, sono qui solo accennati. Le quattro sezioni in cui si divide il manuale sono suddivise con il seguente criterio: parte prima: “Il corpo e gli altri” nella quale si affrontano i principi del corpo, dello spazio, e il senso di un laboratorio teatrale; nella seconda sezione intitolata “La comunicazione teatrale” si tratta dei diversi linguaggi di espressione: mimo, burattini, maschere, testi, generi; la terza è chiamata “Macchine e tecnologie” e tratta degli strumenti meccanici legati alla rappresentazione: microfoni, videocamere, computer. L’ultima parte intitolata “In scena” tratta alcuni problemi della costruzione di uno spettacolo per il pubblico.
“Nuova guida di animazione teatrale” è un testo semplice non tradizionale che può rappresentare una buona introduzione per chi lavora con i bambini nella scuola e vuole conoscere la disciplina teatrale e i suoi meccanismi per applicarli direttamente nella propria pratica di didattica e animazione.
Nuova guida di animazione teatrale
Paolo Beneventi
David Conati
Edizioni Sonda 2006
Pagg.229 Euro 14,00
Teatro