Il popolare attore è protagonista di "Questa sera si recita a soggetto" al Teatro Rossini di Pesaro in chiusura della stagione di prosa.
Con Questa sera si recita a soggetto di Luigi Pirandello nell’importante produzione del Piccolo Teatro di Milano con protagonista Luigi Lo Cascio, diretto da Federico Tiezzi (suo l'adattamento drammaturgico insieme a Sandro Lombardi), si conclude da giovedì 31 marzo a domenica 3 aprile la stagione di prosa del Teatro Rossini di Pesaro. E proprio in questi giorni, è stata presentata già la nuova stagione (vedi articolo sul sito).
Dopo aver diretto nella passata stagione un piccolo gioiello di raffinata eleganza quale Non si sa come, Tiezzi affronta ancora un testo del Nobel siciliano che ruota intorno a uno dei cardini della sua opera: il teatro e i suoi meccanismi. Per Tiezzi la natura di Questa sera si recita a soggetto consente di pensarlo come un grande trattato di regia, un “sistema di sistemi” teatrali, una relazione di diverse funzioni registiche sullo sfondo della grande crisi economica del 1929, che aprirà la strada a conflitti sociali e politici che rapidamente sfoceranno in grandi sistemi totalitaristi.
“Nel 1929, anno in cui vide la luce Questa sera si recita a soggetto – annota Federico Tiezzi -, l’Europa era devastata da una terribile crisi economica. In Germania si andava a comprare il pane con pacchi di marchi senza quasi più valore. Oltreoceano crollava Wall Street. Il testo di Pirandello non parla di questo ma si muove su quello sfondo, con quel rumore di fondo. Il soggetto vero del testo è l’imprevedibilità di ciò che accade sulla scena quando si inizia a provare uno spettacolo e un regista/demiurgo entra in conflitto con attori/creature.
Questa sera si recita a soggetto è la terza opera della trilogia del cosiddetto teatro nel teatro. Ma, se nelle prime due opere della Trilogia, Sei personaggi in cerca d'autore e Ciascuno a suo modo, la teatralità è concepita come tentativo di salvezza rispetto alla vita, in Questa sera il teatro è un’illusione che viene spazzata via. La vita si riprende il suo spazio. Se il teatro cerca di stilizzarla, ne riceve una controspinta. Il teatro ammutolisce”.Per
Leggi la SCHEDA DELLO SPETTACOLO.